Un Santuario sopra il mondo

Nuova creazione artistica della pittrice Gabriella Malfatti

Remigio Bertolino 26/03/2025
Immagine G MALFATTI .jpg - {Immagine G MALFATTI .jpg} - [82908]
Un nuovo piatto, una creazione artistica di Gabriella Malfatti ci conferma della grande forza espressiva delle immagini della nostra pittrice. Gabriella Malfatti, anche se vive da anni a Collegno,  viene da una famiglia monregalese con particolare predisposizione all’arte se un prozio fu il grande scultore Mario Malfatti (1882-1946), di cui gli Amici di Piazza conservano una notevole gipsoteca. Ha più volte esposto nella nostra città sempre cercando di proporre sprazzi di bellezza inedita, spunti di riflessione, mai visioni retoriche o ridenti scorci cittadini.
La pittrice ha improntato la sua lunga ricerca artistica all’insegna della creatività e della fantasia, creando favolosi microcosmi fra reale e sogno. Ha infranto gli schemi della pittura tradizionale, la rassicurante visione mimetica della realtà, per esplorare i mondi dell’inconscio, del sogno, dell’ombra e delle radici...
L’originale iniziativa,  il piatto in onore alla Vergine,  Regina del Monteregale, patrona del Santuario di Vicoforte,  è stata caldeggiata da monsignor Flavio Begliatti, rettore del Santuario; si occuperà della produzione la Besio ceramica.
Il piatto raffigura una visione onirica del Santuario vicese. La Basilica si staglia maestosa ed imponente in primo piano tra sgargianti chiazze di verde smeraldo. Delineata con un preciso disegno  a linee sottolineate dal nero profondo contrasta con l’aerea leggerezza degli angeli musicanti persi nell’aria. Essi sono rappresentati in forme evanescenti, variopinte,  quasi dissolti nella viva luce del cielo. Sopra, la guglia della Basilica si tuffa nel grande mantello azzurro di cielo che fa da panneggio mosso e fluttuante, o quinta teatrale per uno spettacolo di bellezza e meraviglia. Ancora una volta Gabriella Malfatti sa trarre dal soggetto tutta la magia e la forza evocativa al più alto grado. Sa stupirci per il taglio dell’immagine, per la capacità sintetica, per quell’attitudine a cogliere sempre gli aspetti più arcani del paesaggio.
L’artistico piatto si può trovare in esposizione presso la Casa Regina ed in vendita presso il negozietto all’ingresso del Santuario.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy