Inizia oggi e prosegue fino a venerdì prossimo, al Lingotto Fiere di Torino, l'Assemblea annuale dell'Anci, giunta alla quarantunesima edizione, che sarà preceduta dalla XX assemblea congressuale, che nella giornata inaugurale di oggi sarà chiamata a eleggere il nuovo presidente nazionale dell'Anci. Molto probabilmente sarà il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, mentre il primo cittadino torinese, Stefano Lo Russo, sconfitto, dovrà ‘accontentarsi’ di incarichi minori, probabilmente la vicepresidenza.
Dopo l'elezione, i lavori si apriranno nel pomeriggio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il nono anno consecutivo presente all'assise dell’Anci.
I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, al presidente di Anci Piemonte, Davide Gilardino, e al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. A seguire la relazione del nuovo presidente dell'Anci.
Per il presidente dell'Anci, Roberto Pella «in questi mesi alla guida dell'Associazione ho sentito forte la responsabilità di rappresentare tutti i primi cittadini e di continuare nel solco di quanto tutti i presidenti hanno contribuito a realizzare in questi anni: per questo ho voluto invitare a Torino tutti i sindaci che hanno guidato l'associazione dove ci attendiamo una numerosissima presenza. Saranno 366 i moduli espositivi in una superficie di oltre 38 mila mq, con 11 sale dedicate a oltre 50 eventi a latere e più di 30 eventi aggiuntivi presso gli stand, 22 main partner e oltre 100 relatori in plenaria. Sarà un momento di confronto atteso e privilegiato tra i rappresentanti di Governo e Istituzioni, sindaci e aziende».