Nasce a Torino 'Accademia Epica, la scuola di cinema fondata da Epica Film di Matteo Fresi (regista e direttore didattico), Alice Drago (responsabile delle produzioni), e Eleonora Diana (Project Manager). La scelta del luogo - in via Bonsignore, vicino alla chiesa Gran Madre - non è casuale: in questo quartiere sono infatti nate le prime produzioni cinematografiche italiane, tra cui la Itala Film che produsse ‘Cabiria’, il primo colossal cinematografico mondiale.
Accademia Epica offre un percorso formativo della durata di due anni, con frequenza - mattina e pomeriggio - per cinque giorni a settimana. «Il biennio è un percorso solido, quotidiano, dedicato a chi vuole fare del cinema un atto sincero, necessario, umano. Un programma didattico pensato per dare agli studenti gli strumenti adatti perché possano proporsi al mondo della produzione cinematografica, con una visione autoriale solida e specifica» – afferma il direttore didattico Matteo Fresi, già regista del film ‘Il Muto di Gallura’ prodotto da Fandango e Rai cinema, unico italiano in concorso all'ultimo Torino Film Festival.
Il corpo docente è formato da professionisti e professioniste che seguiranno il gruppo per tutto l'anno accademico e altri docenti dedicati a cicli più brevi da 30 ore. Durante il secondo anno sarà possibile specializzarsi in sceneggiatura o regia. All'interno dell'Accademia ci sono anche corsi specifici di regia, sceneggiatura, recitazione e narrazione audiovisiva che si terranno in orario serale, destinati a studenti e lavoratori che non hanno modo di seguire il corso accademico. Sono previste inoltre delle Masterclass, a cadenza mensile: le prime a partire sono quelle con Valerio Binasco (recitazione), Federico Pontiggia (dialogo tra autorialità e critica), Gherardo Gossi (la fotografia nel cinema), Walter Leonardi (il corpo, la comicità, l'improvvisazione).
L'anno scolastico inizierà il prossimo 20 ottobre e si concluderà il 31 maggio 2026, per un totale di 715 ore di lavoro, con un massimo di 12 partecipanti. Le classi serali di filmaking, recitazione e sceneggiatura prevedono un massimo di 15 partecipanti per classe.