“Le Cattedre della Creazione”: dialogo tra il rettore dell'Upo e Menico Rizzi

Mercoledì 27 novembre l’Auditorium “G. Cattaneo” di Novara ospiterà il ciclo di incontri curati dal filosofo Francesco Monico

16/11/2024
L'Università del Piemonte Orientale.jpg - {L'Università del Piemonte Orientale.jpg} - [1781]

“Le Cattedre della Creazione” è il titolo del progetto ideato dal filosofo Francesco Monico che mette a confronto Michelangelo Pistoletto, maestro dell’arte contemporanea e del primo XXI secolo, con un accademico di livello, di disciplina sia umanistica che scientifica, in grado di speculare sulla teoria e la storia delle idee.

Mercoledì 27 novembre il progetto farà tappa a Novara, alle ore 18, presso l’Auditorium “G. Cattaneo” del Campus Perrone, quando Pistoletto dialogherà con il rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Menico Rizzi.

Questa serie di incontri mette al centro il pensiero di Pistoletto, che attraverso il concetto di “Trinamica” propone una terza via come sintesi creativa e alternativa al dualismo, aprendo nuove possibilità sociali e filosofiche orientate alla “pace preventiva”.

La serata vedrà Rizzi e Pistoletto confrontarsi sull’arte come forza capace di immaginare ciò che ancora non esiste, in contrasto con la filosofia che esplora ciò che già è. Pistoletto illustrerà la pace come un obiettivo da perseguire attivamente, ribaltando il concetto di “guerra preventiva”, che ha segnato la fine del XX secolo. La pace, secondo Pistoletto, non è un risultato spontaneo, ma un artifizio che richiede volontà e impegno.

“Le Cattedre della Creazione”, curate e moderate da Francesco Monico, docente di Filosofia dell’Arte presso l’Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto, intendono esplorare come il “pensiero trinamico” possa trasformare la società. Al centro vi è l’arte, concepita come massima espressione di libertà, che esige una massima responsabilità diventando così una forza creatrice di cambiamento.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy