Dopo Ciusa Duvarta, Chiusa di Pesio si prepara ad ospitare un’altra manifestazione simbolo dell’autunno cuneese: la «Festa del Re Marrone».
La 27° edizione della «Festa del Re Marrone» è in programma dal 23 al 26 ottobre.
Quest’anno, la ormai storica manifestazione dedicata alla castagna di montagna si arricchisce di un evento unico nel suo genere: il debutto de “Il Mundajè” – Primo Campionato del Mondo dei Caldarrostai. Si tratta di una gara spettacolare che vedrà protagonisti i tradizionali mundajè, ovvero i caldarrostai delle valli locali.
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Chiusa di Pesio e numerose associazioni del territorio. Il campionato è molto più di una semplice gara, quanto un omaggio alle tradizioni montane, nonchè un’occasione per valorizzare un antico mestiere, fortemente legato all’identità culturale delle comunità alpine e da tempo diventato una tradizione del territorio.
“Il Mundajè” – gioco di parole che fonde “Mondiale” con il termine dialettale per caldarrostaio – nasce con l’ambizione di diventare un simbolo di rinascita per le vallate alpine. Un’occasione per fare comunità, raccontare il passato e guardare con fiducia al futuro, attraverso il sapore e il calore di una tradizione senza tempo.
La gara
La gara è aperta a tutti gli appassionati non professionisti e maggiorenni, la competizione prevede la preparazione delle caldarroste secondo l’antico metodo tradizionale: padella con fondo bucato appesa a un treppiede, con un vero fuoco a legna alimentato manualmente.
Il campionato si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre, all’interno della Festa del Re Marrone. I partecipanti saranno suddivisi in gironi eliminatori formati per sorteggio: ogni girone prevede sei postazioni identiche, dotate di tutta l’attrezzatura necessaria.
Premi in palio
Oltre alla qualità delle caldarroste, saranno premiati anche altri aspetti folkloristici e simbolici dell’evento:
Le tre squadre migliori nella preparazione delle caldarroste;
Il concorrente con lo stile e l’abbigliamento più tradizionale;
La miglior caldarrostaia (Mundajera);
Il Premio simpatia, assegnato a sorpresa.
Un’opportunità per tutti
Per incentivare la partecipazione anche da più lontano, il soggiorno sarà offerto da uno sponsor per i concorrenti provenienti da fuori provincia. Un modo concreto per accogliere e coinvolgere appassionati da tutto il territorio nazionae e non solo.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte presso l’Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio o chiamando al numero 0171 734 990 nonchè alla e-mail iatchiusapesio@visitcuneese.it
Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online su: ilmundaje.com