Domenica 5 ottobre, alle 16 presso il Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, all’interno del Parco del Ticino, sarà inaugurata la mostra artistica “Ticino selvatico” dell’artista botanica e naturalistica Valeria Brambilla. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutte le domeniche e festivi dalle ore 14:30 alle ore 18:30 fino a domenica 26 ottobre. L’esposizione è realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara e ATL.
La mostra “Ticino selvatico”, con opere realizzate attraverso il solo utilizzo di una penna a sfera con punta extra fine, fa parte del programma culturale 2025 dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore “Proteggiamo la natura con la cultura”. All’interno del programma una particolare attenzione è stata riservata alle mostre d’arte, che da aprile sono state ospitate nelle sedi di Villa Picchetta a Cameri (NO), del Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese (NO) e di Cascina Emilia presso il Parco Burcina di Pollone (BI).
Il programma culturale aggiornato dell’Ente è disponibile sul sito internet al link https://shorturl.at/8oJns
La mostra “Ticino selvatico” racconta la vita segreta del bosco del Ticino, un insieme di erbe e animali che vivono silenziosamente al suo interno.
Un modo per scoprire e meravigliarsi della vita modesta che spesso ignoriamo ma che se vista da vicino riesce sempre a stupirci.
Valeria Brambilla (https://www.valeriabrambillaart.com/) è cresciuta e vive accanto al Parco del Ticino e da sempre la sua cura e la sua conservazione sono temi ricorrenti nei suoi lavori. Soprattutto di fronte al terribile cambiamento climatico che stiamo attraversando è fondamentale tenere traccia dei cambiamenti che stanno avvenendo in natura e rappresentarli.