#innerChildren( "" $section 1 )
Via S. Maria: a quando nuovi asfalti?

La strada è situata tra i comuni di Mondovì e Vicoforte

Roberto Formento 30/01/2025
Immagine ViaSmaria1.jpg - {Immagine ViaSmaria1.jpg} - [66470]
C’è una via di comunicazione poco reclamizzata ma diffusamente utilizzata che collega Mondovì a Vicoforte (e viceversa) che non versa attualmente in buono stato. Strada le cui competenze si accavallano tra due Comuni e che andrebbe rivista, almeno nelle sue parti più ammalorate. Stiamo parlando di strada di Santa Maria (dalla parte di Mondovì, prende il nome dall’omonima cappella) e strada della “Gorzegna” dalla parte di Vicoforte: il tratto stradale unisce il rione di Carassone alla zona del pilone dei Virigli; a circa metà tragitto – dove qualche anno fa la sede stradale aveva parzialmente ceduto – si innesta poi con via Racchetto, dove c’è tra l’altro un’attività ricettiva. La parte della salita verso l’area della cappella di Santa Maria (un tratto anche piuttosto pericoloso, soprattutto in senso discendente, perché aperto su una ripa) presenta un asfalto particolarmente malandato con buche e rattoppi; dopo un percorso abbastanza lineare, altre problematiche si ripresentano nel tratto vicese, poco prima dello sbocco sulla strada provinciale 36.
Possibilità di riasfaltare l’intero tratto stradale? Difficile, almeno non completamente. Abbiamo sentito al proposito le due amministrazioni comunali: da Mondovì evidenziano come strada Santa Maria sia inserita nell’elenco delle possibili strade su cui intervenire nel 2025 con le nuove risorse del Piano asfalti, un elenco che però va ancora condiviso ed analizzato per stabilire le priorità di intervento. Si tratterebbe comunque di una serie di interventi puntuali nei tratti più ammalorati. Analoga situazione per strada Gorzegna ossia la parte relativa a Vicoforte: il Comune ha già affidato i lavori di sistemazione delle parti sconnesse – senza prevedere la riasfaltatura completa – che dovrebbero essere eseguiti in primavera.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy