Uncem propone divieto fiamme libere nei locali

Dopo la tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha inviato ai sindaci una bozza di ordinanza

Eliana Puccio 10/01/2026
Foto fiamme candele compleanno.jpg - {Foto fiamme candele compleanno.jpg} - [137660]

L’Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha inviato a tutti i sindaci e agli amministratori locali una bozza di ordinanza-tipo per vietare l'utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici all'interno dei locali pubblici.

Il provvedimento, redatto in linea con le indicazioni dell'Uncem nazionale, mira a prevenire incidenti legati a festeggiamenti ed eventi. L'iniziativa nasce a seguito della recente tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera, dove l'uso di materiali infiammabili in un contesto pubblico ha causato gravi conseguenze e decine di giovani vittime.

Il documento punta a tutelare l'incolumità fisica della popolazione e a proteggere il patrimonio pubblico e privato dal rischio di incendi.

L'ordinanza prevede il divieto immediato di utilizzare candele pirotecniche, fontane luminose e qualsiasi tipologia di articolo pirotecnico su tutto il territorio comunale, con particolare riferimento ai luoghi al chiuso.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy