Un terminal tutto nuovo per l’aeroporto Colombo di Genova

Un’operazione ambiziosa che non solo amplia la capacità dell’aeroporto, ma lo trasforma anche in un esempio di design innovativo e alta tecnologia

16/03/2025
aeroporto colombo genova.png - {aeroporto colombo genova.png} - [8752]
Un nuovo padiglione, più spazio per servizi e aree commerciali, impianti tecnologici innovativi con l’ambizione di trasformare lo scalo in uno degli hub più avanzati d’Europa. Lunedì, per l’aeroporto Cristoforo Colombo sarà una giornata storica: verrà inaugurato il nuovo terminal che occupa uno spazio di 5.500 metri quadrati. Un terminal più luminoso, grazie ad ampie vetrate affacciate sul mare che è caratterizzato da soffitti più alti e percorsi più agevoli. Un’operazione ambiziosa che non solo amplia la capacità dell’aeroporto, ma lo trasforma anche in un esempio di design innovativo e alta tecnologia, grazie al contributo dell’architetto francese Jean Nouvel. Il nuovo terminal di Genova si distingue anche per le sue soluzioni tecnologiche avanzate. L’ampliamento comprende il taglio del nastro di 3 nuovi gate di imbarco, di cui due per le partenze e uno per gli arrivi A seguire, dopo l’inaugurazione del nuovo terminal inizierà la ristrutturazione della parte “vecchia” il cui debutto risale al 1986. Il Colombo proiettato al futuro con dati che, nei primi mesi del 2025, hanno raggiunto risultati lusinghieri con oltre 156 mila passeggeri movimentati tra gennaio e febbraio, con una crescita del +14,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel mese di febbraio lo scalo genovese ha visto il transito di 79.714 passeggeri, il +19,7% rispetto al 2024, mentre i movimenti dei voli sono aumentati del +12,8% rispetto al febbraio 2024. Col nuovo terminal arrivano anche novità interessanti: dal 1 maggio si volerà a Varsavia e Cracovia. Confermato anche Budapest con 3 voli a settimana. Aumentano i voli per Parigi Orly. Ad aprile e maggio, e poi settembre e ottobre, previsti 4 collegamenti settimanali, due voli giornalieri verso Amsterdam e Monaco confermati per l’estate e fino a 5 a settimana per Barcellona. Ryanair, da giugno a settembre, conferma 11 destinazioni: Bari, Brindisi, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Cagliari, Catania, Lamezia, Londra Stansted, Manchester, Napoli e Palermo.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy