Con l’arrivo del dottor Antonio Toscano si apre una nuova fase per la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Ivrea. Professionista di alto profilo, Toscano porta in Canavese un patrimonio di competenze maturate in alcuni dei più importanti poli sanitari italiani, coniugando esperienza clinica, capacità organizzativa e impegno nella ricerca.
Siciliano di origine, si è formato all’Università di Messina, dove ha conseguito laurea e specializzazione in Anestesia e Rianimazione, completando poi il percorso con un Master di II livello in Management Sanitario. Dal 2010 ha lavorato in diverse realtà lombarde e, dal 2016, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, affinando competenze in numerosi ambiti chirurgici e sviluppando una solida specializzazione in cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica.
Dal 2023 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Terapia Intensiva post-operatoria e dei trapianti di organi addominali alle Molinette, centro di riferimento nazionale per l’alta complessità. Attivo anche sul fronte della formazione e della ricerca, organizza corsi per ITACTA ed ESRA Italia ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. La sua nomina a Ivrea rappresenta un importante investimento in qualità, innovazione e crescita del sistema sanitario locale.