Tragedia sui sentieri dell’Alta Valle

Escursionista francese trovato morto, decisive le ricerche notturne

Carlo Santori 31/12/2025
EscursionistaFranceseMorto.jpeg - {EscursionistaFranceseMorto.jpeg} - [136996]

Si sono concluse con un epilogo tragico le ricerche dell’escursionista francese di 52 anni di cui non si avevano più notizie dalla serata di martedì 30 dicembre. Il corpo è stato individuato oggi 31 dicembre in fondo a un vallone nella zona del torrente Sanità, in Valle di Susa: secondo la prima ricostruzione l’uomo sarebbe scivolato lungo un tratto ripido finendo nel canale sottostante. 

L’allarme era scattato poco prima delle 21, quando la moglie e i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno contattato i soccorsi. Nella notte il Soccorso alpino ha coordinato una vasta operazione con vigili del fuoco, unità cinofile e droni; in supporto anche carabinieri e guardia di finanza. Gli operatori hanno verificato alcune aree ritenute prioritarie, tra cui una posizione Gps registrata dallo smartphone sul profilo Google dell’escursionista: il telefono avrebbe agganciato la rete fino alle 5 del mattino, poi il segnale si è spento. 

Due elicotteri hanno sorvolato la zona e uno ha calato con verricello l’equipe che ha provveduto al recupero e alla rimozione della salma. Restano in corso gli accertamenti per chiarire dinamica e cause del decesso.  

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy