Tragedia al Granfondo Torino

Due ciclisti sono stati colpiti da malore, morti nonostante i soccorsi

Carlo Santori 20/04/2026
IMG_4832.JPG - {IMG_4832.JPG} - [142616]

Due ciclisti morti dopo essere stati colpiti da un malore durante la Granfondo Torino, disputata domenica sulle strade della collina torinese. La tragedia si è consumata nella parte finale del percorso, tra Chieri e Pino Torinese, dopo oltre cento chilometri di gara con quasi duemila metri di dislivello.  

A dare notizia dell’accaduto è stata la stessa organizzazione. «Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e i lunghi tentativi di rianimazione […] per uno dei due partecipanti non c’è stato nulla da fare», si legge in un post. Poco dopo un secondo atleta, 61 anni, è stato trasportato all’ospedale Molinette in arresto cardiaco ed è morto poco dopo l’arrivo.  

Le vittime, di 61 e 67 anni, sono state soccorse immediatamente dal personale sanitario presente lungo il percorso e dall’elisoccorso, ma ogni tentativo si è rivelato inutile.  

In segno di lutto il Gs Alpi ha disposto la sospensione di tutte le attività celebrative: «In questo momento di immenso dolore, l’aspetto sportivo perde ogni rilevanza». L’intera manifestazione, tra le più partecipate del calendario amatoriale piemontese, si è così conclusa nel modo più drammatico.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy