Torino una città a misura di bicicletta

Uno studio Faib certifica il primato del capoluogo sabaudo, battuto solo da Bergamo e Padova

Giovanna Maglie 10/09/2025
PisteCiclabiliTorino (1).jpg - {PisteCiclabiliTorino (1).jpg} - [126139]

L'80% dello spazio urbano è solo a vantaggio delle auto private; una tendenza da invertire promuovendo il modello Città 30 e incentivando gli spostamenti in bicicletta.

È questo l'obiettivo di Fiab che annuncia una serie di iniziative in tutta Italia per la settimana della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre: dalla presentazione di racconti di viaggio alla caccia al tesoro, dagli incontri formativi alle escursioni. Guardando al domani, spiega la Federazione italiana bicicletta, è evidente, in Italia, l'urgenza di lavorare sull'uniformità. I dati Istat elaborati dal centro studi della federazione mostrano infatti che in città come Bolzano (35%) e Milano (37,1%) l'uso di auto e moto è contenuto, mentre in altre, come Ragusa (84,7%) e l'Aquila (84,2%) è ancora elevato.

«L'esperienza ci dice, però, che dove questa percentuale scende al 50% la città funziona molto meglio. Per abbassarla servono più biciclette e micromobilità, più trasporto pubblico locale, più parcheggi in struttura e più veicoli a guida autonoma», precisa Massimo Gaspardo Moro, responsabile del centro studi. La presenza di adeguate infrastrutture è l'elemento cardine per promuovere la mobilità attiva.

È quindi una priorità uniformare la situazione sul territorio, seguendo l'esempio di alcune città: Bergamo, Padova e Torino sono i centri in cui densità di piste ciclabili è più elevata. Sempre Bergamo (119), con Mantova (134) e Reggio nell'Emilia (108) sono quelli con il più alto rapporto tra piste ciclabili e rete stradale principale; quelli con la più elevata percentuale di persone che usano la bicicletta sono Bolzano (26%), Ferrara (19,3%) e Mantova (18,7%). Fra le attività con cui Fiab si impegna a rimettere le persone al centro degli spazi spicca la promozione di Città 30: un modello urbano che va ben oltre la semplice soglia di velocità e valorizza l'uso della bicicletta, inaugurato ad Olbia nel 2021 e massimizzato a Bologna. Gli ultimi dati Istat 2024 sul capoluogo emiliano parlano chiaro.

Nel confronto con le altre grandi città italiane si registra una riduzione delle persone morte sulle strade urbane del 50% rispetto al 2023 - un calo senza eguali a livello nazionale- mentre le collisioni con feriti sono diminuite dell'8,8%.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy