Il Carlevè ’d Turin 2026 entra nel vivo e accende la città con un lungo calendario di appuntamenti che animeranno Torino fino a metà febbraio. Il Carnevale cittadino, organizzato dal Comitato Manifestazioni Torinesi con il coordinamento della Pro Loco Torino e il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana e Città di Torino, prende ufficialmente il via oggi con la sfilata inaugurale nel cuore del centro storico.
Alle 15 il corteo partirà da piazza Palazzo di Città con protagonisti Gianduja e Giacometta, affiancati dalle maschere tradizionali dei Carnevali piemontesi e dalle eleganti e spettacolari maschere veneziane. Ad accompagnarli lungo il percorso – via Garibaldi, piazza Castello, via Roma, piazza Carignano e ritorno in piazza Palazzo di Città – ci saranno la banda musicale e le majorettes, per un pomeriggio all’insegna dei colori, della musica e della tradizione. La giornata si concluderà alle 18.30 con la Messa di Carnevale, momento solenne dedicato al ricordo di due figure storiche dell’Associassion Piemonteisa: Andrea Flamini, indimenticato interprete di Gianduja, e il suo successore Aldo Rocchietti March.
Domani, domenica 1 febbraio, la festa si sposterà in corso Regina Margherita, dove dalle 15 prenderà il via la grande sfilata dei carri allegorici sul circuito della Pellerina, che interesserà anche corso Lecce e corso Appio Claudio. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi, vedrà la partecipazione dei gruppi dell’Associazione Maschere Internazionali, bande musicali, gruppi mascherati a piedi e carri provenienti da diverse località del territorio. Nella stessa area è presente, come ogni anno, il più grande luna park d’Italia, con oltre 100 attrazioni aperte fino all’8 marzo.
Il programma proseguirà nelle settimane successive. Sabato 14 febbraio alle 15 il Carnevale raggiungerà l’area commerciale al fondo di corso Giulio Cesare con un pomeriggio dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie, che potranno incontrare Gianduja e Giacometta e partecipare a momenti di animazione e festa. Domenica 15 febbraio alle 10 andrà invece in scena uno degli appuntamenti più suggestivi: il Carnevale Eridaneo sul Po. Promosso dall’associazione Vie d’Acqua insieme alle società remiere, l’evento prevede il ritrovo alla sede dei Marinai d’Italia al Valentino, da dove ciclisti provenienti dalle Vallere, maschere torinesi e veneziane saliranno su gondole e imbarcazioni storiche per una sfilata fluviale fino ai Murazzi, dove la manifestazione si concluderà con la festa finale alla presenza delle autorità.
Un Carnevale che unisce tradizione, spettacolo e identità cittadina, trasformando Torino in un grande palcoscenico a cielo aperto.