Torino accoglie tre piccoli pazienti da Gaza

Ricoverati al Regina Margherita per patologie gravi, attivata la rete sanitaria regionale

Eliana Puccio 10/02/2026
bambini gaza oirm_10feb26 (4).jpeg - {bambini gaza oirm_10feb26 (4).jpeg} - [139277]

Tre bambini provenienti dalla Striscia di Gaza, affetti da gravi patologie che necessitano di cure altamente specialistiche, sono arrivati nella tarda serata di ieri a Torino, dove sono stati immediatamente ricoverati all’ospedale pediatrico Regina Margherita e inseriti nei primi percorsi terapeutici. Un nuovo tassello nell’impegno sanitario e umanitario del Piemonte, che negli ultimi anni si è distinto per l’accoglienza e la cura di minori provenienti da aree di guerra o da contesti sanitari fortemente compromessi.

Tra i piccoli pazienti ci sono due sorelle, Salma, 18 anni, e Zaina, 11, giunte in Italia insieme ai genitori e a quattro fratelli. Entrambe sono affette da anemia di Fanconi, una rara malattia genetica che compromette la produzione di cellule del sangue e richiede percorsi di cura lunghi e complessi. La più piccola, Zaina, dovrà essere sottoposta a un trapianto di midollo osseo, mentre la sorella maggiore Salma, che ha già affrontato lo stesso intervento, dovrà ora proseguire con le terapie di follow-up e monitoraggio clinico.

Ha invece solo 22 mesi Salima, arrivata a Torino insieme ai genitori, a uno zio e a tre fratelli. La bambina è affetta da sordità e sarà inserita in un percorso terapeutico che prevede l’impianto cocleare, un intervento che può migliorare in modo significativo la qualità della vita e le possibilità di sviluppo comunicativo.

L’arrivo dei tre bambini rientra nella missione umanitaria “Food for Gaza”, che punta a creare un ponte sanitario e di cooperazione tra il sistema ospedaliero torinese e i minori della Striscia, grazie al lavoro coordinato delle autorità diplomatiche e del personale sanitario coinvolto nell’operazione. Fin dai primi accertamenti, l’ospedale Regina Margherita ha attivato le proprie équipe multidisciplinari per garantire ai piccoli pazienti le migliori cure disponibili.

Fondamentale è stato il lavoro organizzativo e logistico gestito da Azienda Zero, che ha coordinato tutte le fasi dell’operazione: dal primo arrivo notturno all’aeroporto di Linate, con un volo militare, fino al trasferimento sanitario verso Torino e alla presa in carico ospedaliera. La Centrale operativa del 118 ha gestito i trasporti sanitari e il lavoro delle squadre mediche e infermieristiche impegnate nell’accoglienza e nell’affidamento dei bambini al Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’ospedale.

L’operazione si inserisce in un percorso più ampio di cooperazione sanitaria internazionale. Con questi nuovi arrivi salgono infatti a 18 i nuclei familiari provenienti dalla Striscia di Gaza accolti al Regina Margherita. A questi si aggiungono i 39 nuclei familiari provenienti dall’Ucraina. Complessivamente, negli ultimi tre anni, l’ospedale torinese ha accolto oltre 100 bambini con le loro famiglie provenienti dall’estero: circa un terzo dall’Europa dell’Est, un terzo dall’Asia e dal Medio Oriente e un terzo dall’Africa e dal Sud America.

Numeri che confermano il ruolo internazionale della struttura pediatrica torinese, non solo come centro di eccellenza sanitaria, ma anche come punto di riferimento nella cooperazione medica e umanitaria. Accoglienza, cure specialistiche e supporto umano rappresentano i pilastri di un modello sanitario che guarda oltre i confini geografici, offrendo una possibilità concreta a bambini che affrontano viaggi difficili e condizioni di estrema fragilità.

L’arrivo dei piccoli pazienti e delle loro famiglie rappresenta quindi non solo un intervento sanitario, ma anche un segnale di solidarietà e responsabilità internazionale. Un impegno che coinvolge medici, infermieri, operatori sanitari e rete del terzo settore, chiamati a garantire assistenza sanitaria, accoglienza e sostegno umano in un percorso complesso che punta a restituire ai bambini una prospettiva di cura, serenità e futuro.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy