Il legame tra tennis e cinema è al centro di due appuntamenti del Museo Nazionale del Cinema e della Cineteca Milano.
Mercoledì 12 novembre, alle ore 11 a Casa Tennis si terrà la presentazione dello Spettacolo del tennis - Match epici raccontati da un critico di cinema di Serge Daney, uno dei più influenti critici e teorici del cinema del secondo Novecento. L'incontro prevede un dialogo tra Silvia Pareti (segretario generale di Cineteca Milano) e Ubaldo Scanagatta (giornalista sportivo e cronista del tennis) sul valore degli scritti tennistici del grande critico francese, seguito da un quiz sul connubio tra cinema e tennis con premi per i vincitori e la proiezione di immagini a tema tennis.
La giornata proseguirà alle ore 14.30 al Cinema Massimo con la proiezione del documentario John McEnroe - L'impero della perfezione (L'empire de la perfection, Francia 2018) di Julien Faraut, introdotta dalla giornalista Lorena Antonioni. Il film, ispirato alla celebre frase di Jean-Luc Godard 'Il cinema mente, lo sport mai', utilizza straordinarie immagini d'archivio del Roland Garros 1984 per raccontare la tensione verso la perfezione atletica e artistica di McEnroe, protagonista assoluto del tennis e autentico interprete della visione di Daney, per il quale ogni match è un racconto e ogni torneo una saga.
In occasione delle Nitto Atp Finals (9-16 novembre), il Museo Nazionale del Cinema sarà straordinariamente aperto martedì 11 novembre con orario 9-19 (la biglietteria chiude un'ora prima).