Anita Aquilino Casamento, socia Cia e titolare dell'azienda agricola oliviera Olivola nell'Alessandrino, ha ricevuto le congratulazioni dal presidente della repubblica Sergio Mattarella.
L'imprenditrice ha intatti partecipato alla cerimonia di attestazione del riconoscimento della guida bibenda, che le ha assegnato le '5 gocce' con lode, il massimo punteggio, per il suo olio extravergine di oliva 'unico'.
A renderlo noto Cia Alessandria, che in una nota ha spiegato: "la cerimonia si è svolta lo scorso sabato all'hilton cavalieri, a Roma, per il Forum della cultura dell'Olio e del Vino. Un incontro di grande rilevanza nel panorama gastronomico italiano, che ha ospitato anche la premiazione bibenda degli oli evo valutati con le 5 gocce.
Il Presidente della Repubblica ha partecipato per conoscere i migliori produttori di italia, tra cui la socia di cia Alessndria-Asti. La produttrice ha commentato: «Sono stata selezionata, tra i circa 250 produttori presenti, per essere nei 10 ad incontrare personalmente il Presidente Mattarella. Oltre mille le persone tra il pubblico, c'erano anche i ministri francesco Lollobrigida e Alessandro Giuli con tanti parlamentari. Nel presentarmi, e è stato evidenziato che è la prima volta che è assegnato il massimo riconoscimento per un olio evo del piemonte, con la denominazione di eccellenza dell'olio extravergine italiano. Si è trattato di una manifestazione di alto livello e con l'Inno di Mameli mi sono commossa».
Oliviera ha a dimora 2500 piante di olivo (di cui 1500 in conversione biologica, che sarà certificata a settembre 2025) e unico è un brend che nasce delle varietà leccino, picholine, maurino, carolea, coratina, pendolino, moraiolo, carboncella, taggiasca, grignan, biancheria, leccio di corno e frantoio.