Sgarbi indagato a Imperia, udienza aggiornata a maggio per una eccezione procedurale sollevata dalla difesa

E’ accusato di esportazione illecita di beni culturali per aver traferito all'estero il dipinto «Concerto con bevitore» di Valentin de Boulougne

12/02/2025
sgarbi.jpeg - {sgarbi.jpeg} - [70756]
E’ accusato di esportazione illecita di beni culturali per aver traferito all'estero il dipinto «Concerto con bevitore» di Valentin de Boulougne del valore di 5 milioni e 500 mila euro, senza l’attestato di libera circolazione o licenza di esportazione. Il giudice Eleonora Billeri ha aggiornato l’udienza al 28 maggio per la discussione di una eccezione procedurale sollevata dalla difesa che contesta la legittimità di una notifica. E’ indagato nella vicenda Vittorio Sgarbi e con lui anche Sabrina Colle, difesa dall’avvocato Giampaolo Cicconi, e due collaboratori, Gianni Filippini e Maria Caradonna. L'accusa nei confronti di Sgarbi, è quella di aver incaricato Sabrina Colle, amministratore unico della Hestia Srl, di occuparsi della valutazione e della vendita delle opere d’arte di sua proprietà, tra cui il prezioso dipinto mentre l’accusa rivolta alla Colle, è quella di aver fatto da portavoce di Vittorio Sgarbi e di aver concordato con Gianni Filippini la vendita all’estero dell’opera, pur essendo a conoscenza dell’assenza dell’attestato di libera circolazione e di aver concordato il contratto di deposito e vendita del dipinto. Terzo imputato Gianni Filippini che avrebbe preso contatti con Maria Caradonna, alla quale avrebbe dato incarico di effettuare il trasporto, e di aver messo in contatto tra loro Sabrina Colle con Mirella Setzu, commerciante di oggetti d’arte, incaricata da Filippini di vendere all’estero il dipinto.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy