Prolungamento linea 1 metro, i sindaci chiedono tempi certi

Collegno, Grugliasco e Rivoli sollecitano garanzie sul futuro dell’infrastruttura

Eliana Puccio 25/06/2026
Foto linea metro.jpg - {Foto linea metro.jpg} - [145677]

I sindaci di Collegno, Grugliasco e Rivoli alzano la voce sul futuro del prolungamento della linea 1 della metropolitana. Dopo anni di cantieri, disagi e attese, i tre primi cittadini chiedono ora certezze sui tempi e sulle modalità di completamento dell’opera, alla luce della crisi che ha coinvolto l’impresa incaricata dei lavori civili e strutturali.

La richiesta è stata formalizzata durante un incontro con il presidente e amministratore delegato di Infra.To, Bernardino Chiaia. Al centro del confronto, la situazione di stallo che rischia di rallentare ulteriormente un’infrastruttura considerata fondamentale per il sistema della mobilità dell’area metropolitana torinese.

I sindaci hanno espresso forte preoccupazione per le conseguenze che l’incertezza sta producendo sui territori. In particolare è stata ribadita la necessità di restringere o completare nel più breve tempo possibile i cantieri di superficie, che da anni incidono sulla viabilità, sull’accessibilità dei quartieri e sull’attività delle imprese locali.

Secondo gli amministratori, il livello dei disagi accumulati non è più sostenibile. Residenti, commercianti e pendolari continuano infatti a convivere con modifiche alla circolazione, limitazioni negli spostamenti e una situazione che appare ancora priva di una prospettiva definita.

Da qui l’appello affinché il tribunale fallimentare di Roma possa arrivare rapidamente a una decisione sulla vicenda che riguarda l’azienda coinvolta nei lavori. L’obiettivo è garantire continuità all’opera, evitare ulteriori ritardi e salvaguardare l’interesse pubblico legato al completamento della metropolitana.

«Non è accettabile che un’opera di questa portata resti sospesa senza un cronoprogramma chiaro e senza garanzie sulla capacità dell’impresa di portare a termine i lavori», affermano con una nota congiunta Matteo Cavallone, Emanuele Gaito e Alessandro Errigo. I tre sindaci chiedono inoltre che Infra.To completi rapidamente le opere di superficie e che tutte le istituzioni coinvolte assumano decisioni tempestive.

Per il sindaco di Collegno, la metropolitana rappresenta un’infrastruttura strategica per tutto il quadrante ovest della città metropolitana, ma lo stallo attuale genera crescente incertezza. Da Grugliasco arriva invece il richiamo ai sacrifici sostenuti dal territorio negli ultimi anni, segnati da cantieri prolungati e opere ancora incomplete. Rivoli sottolinea infine una condizione di particolare difficoltà, evidenziando come la città continui a scontare l’assenza di collegamenti metropolitani e ferroviari adeguati, con ripercussioni sulla mobilità e sulla qualità della vita.

Nonostante le criticità, i dati sullo stato di avanzamento mostrano un’opera ormai in fase avanzata. Per il lotto 1 il progresso contabile ha raggiunto l’85,74%, mentre il lotto 2 si attesta al 74,53%. L’ampliamento dell’officina per la manutenzione dei treni è completato al 78,86%, mentre il nuovo deposito ha superato il 90% di realizzazione.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy