Prende forma la ciclovia VenTo, 700 chilometri in bici lungo il Po da Venezia a Torino

Conclusi i lavori del primo lotto per un totale di 14,4 chilometri

Anna Bosco 24/03/2025
CicloviaVento.jpg - {CicloviaVento.jpg} - [82412]

La ciclovia VenTo, acronimo di Venezia-Torino, è uno dei progetti più ambiziosi nel panorama delle infrastrutture cicloturistiche italiane. Con la cerimonia di conclusione dei lavori del primo lotto della ciclovia, l'opera inizia a prendere forma.

Quello inaugurato, alla presenza della vicepresidente della Regione del Veneto ed assessora alle Infrastrutture, Elisa De Berti, è un tracciato di 14,4 chilometri che collega Loreo e Cavanella d'Adige, nel comune di Chioggia, attraverso il territorio di Rosolina. Per De Berti, si tratta di "un ulteriore importante tassello nella realizzazione di una rete ciclabile che valorizzera' ancora di piu' le bellezze del Parco del Delta del Po, un territorio dal valore naturalistico unico. Ringrazio Veneto strade che, celermente, ha portato a termine i lavori per la realizzazione di questo intervento del valore di 2,2 milioni di euro.

Un'ulteriore opportunità per vivere il Veneto in modo lento e sostenibile, promuovendo il cicloturismo e l'intermodalita' in una Regione che e' attraversata da 415 chilometri di tracciati che corrispondono alle cinque ciclovie inserite nel sistema nazionale di percorsi turistici (oltre alla VenTo, le ciclovie del Sole, Adriatica, Garda e Trieste-Venezia), ai quali si aggiunge un'ulteriore arteria che attraversa la parte centrale della regione, la Treviso-Ostiglia".

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy