Palazzo Santa Croce: il cantiere procede speditamente

A buon punto i lavori per la futura biblioteca di Cuneo

02/10/2024
Immagine Palazzo santa croce cantiere.jpg - {Immagine Palazzo santa croce cantiere.jpg} - [29509]
Palazzo Santa Croce
Il cantiere di Palazzo Santa Croce per la futura biblioteca è arrivato a sfiorare quasi il 40% di avanzamento lavori. Secondo il cronoprogramma, era previsto che a fine settembre si arrivasse alla linea del 30%, ma si è andati più spediti. Sono terminati i lavori di consolidamento strutturale, completata la predisposizione di tutte le dorsali impiantistiche (cioè, gli alloggiamenti per i cavi), sono in stato di avanzamento significativo il restauro delle facciate esterne. Sono iniziate ad arrivare le grandi travature in ferro destinate a reggere il soppalco della lunga manica che affaccia su corso Kennedy al piano primo, un tempo salone delle degenze, in futuro salone di lettura.
I lavori, eseguiti dal raggruppamento di imprese Fantino Costruzioni Spa di Cuneo e Ruscalla Renato Spa di Asti, hanno preso il via il 20 settembre 2023. L’intervento ha un costo complessivo di 14,6 milioni di euro, finanziato dall’unione europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR. Il Comune, con i fondi dell’eredità Ferrero, provvederà a finanziare l’infrastruttura informatica e digitale e l’acquisto degli arredi.
Un video, pubblicato oggi, racconta in maniera sintetica la storia del Palazzo Santa Croce, nato come ospedale, poi abbandonato a inizio anni ’70 perché non sufficientemente capiente, e sostituito con l’ospedale santa Croce costruito nella zona della Stazione. Riutilizzato negli anni successivi per rispondere a esigenze diverse, da inizio anni 2000 la sua vocazione bibliotecaria è andata via via definendosi e chiarendosi: prima con i lavori che hanno consentito alla biblioteca 0-18 di avere oggi spazi accoglienti, grandi e versatili. Ora con questo intervento che permetterà ai quasi 330 mila libri della Biblioteca Civica di Cuneo una sistemazione migliore e soprattutto ai loro lettori e lettrici uno spazio che avrà il sapore della storia, ma offrirà servizi efficienti e sale versatili.
Di seguito i link dove poter vedere il video La lunga storia di palazzo Santa Croce: https://www.youtube.com/watch?v=ovI0gVwZar0; https://www.cuneositrasforma.it/progetti/palazzo-santa-croce/.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy