Nel 2025 controllati cento esercizi pubblici

Nel corso della conferenza stampa di fine anno è stata ribadita anche la riduzioni dei tempi per il passaporto

03/01/2026
$RZA27CS.jpg - {$RZA27CS.jpg} - [137124]
Il 2025 sta per volgere al termine e come di consueto è il momento dei bilanci anche per la Polizia di Stato di Biella.
Cosi come sottolineato dal Questore, dottoressa Delia Bucarelli, quello che sta per terminare è stato un anno impegnativo caratterizzato da un’attività operativa intensa che ha coinvolto tutti gli uffici della Questura.
Il Questore, nel corso della conferenza stampa tenutasi martedi 30 dicembre ha evidenziato i molteplici traguardi raggiunti.
Ad iniziare dalla riduzione dei tempi necessari per il rilascio dei passaporti; merito del grande lavoro che i poliziotti della Sezione Amministrativa hanno profuso per raggiungere questo obiettivo. In contemporanea sono stati anche intensificati i controlli esterni che hanno fatto registrare circa 100 esercizi pubblici controllati con sanzioni per circa 12 euro e alcune chiusure ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. per esercizi commerciali ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Lavoro intenso anche per l’Ufficio Immigrazione che ha visto raddoppiare gli accompagnamenti di stranieri irregolari ai CPR o alla frontiera, prevalentemente soggetti autori di reati nella provincia, aumentando la sicurezza e la tutela dei cittadini biellesi. Contemporaneamente si è posti come obiettivo quello di rendere più efficiente possibile la procedura di rilascio di permessi di soggiorno per gli stranieri regolari nel territorio.
Sul fronte della prevenzione bisogna segnalare n. 40 fogli di via obbligatori emessi dalla Divisione Anticrimine a carico di soggetti giunti nel territorio con l’unico intento di commettere reati come truffe o furti in appartamento, n. 22 DASPO urbano oltrechè divieti di permanenza nelle zone più attenzionate della città per episodi di risse o attività criminose. 
Di basilare importanza è stato il lavoro delle Volanti che ogni giorno svolgono attività di vigilanza ma anche di prevenzione; la loro costante presenza nella città che ha dato rilevanti risultati sotto il profilo giudiziario come ad esempio per i 27 arresti di soggetti dedite alle truffe agli anziani
E importantissimo è stato il contributo della Squadra Mobile che varie indagini che grandi risultati hanno apportato per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla criminalità in generale.
Fiore all’occhiello di quest’anno è stata l’enorme macchina organizzativa che la Questura ha messo in piedi per la gestione dell’ordine pubblico di un evento di grande portata come l’Adunata degli Alpini che ha acceso i riflettori su Biella e che ha richiesto uno sforzo imponente e complesso già nei mesi precedenti ad esso con una piano organizzativo dettagliato e di grande responsabilità ma il più che positivo risultato ha portato grandi soddisfazioni a tutti coloro che hanno profuso il loro impegno nella realizzazione di questa manifestazione così importante.
L’adunata degli Alpini non è stata l’unica manifestazione di rilievo, basti pensare infatti alle  due gare ciclistiche di grande livello che hanno attraversato il territorio biellese: il Giro d’Italia e la Vuelta per i quali importante è stato anche il lavoro della Polizia Stradale che nel 2025 ha impegnato 135 pattuglie elevando più di 5000 contravvenzioni al codice della Strada, ha rilevato più di 140 incidenti stradali e denunciato 75 persone.
Notevole anche il lavoro della Polizia Postale con le sue indagini sulle truffe online ma anche con gli incontri nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile per mettere in guardia sia i ragazzi che i genitori e gli educatori della piaga del cyberbullismo.
Inoltre, un grazie deve essere rivolto anche al cittadino che ha apportato il proprio contributo al lavoro degli uomini e delle donne della Polizia di Stato attraverso le segnalazioni pervenute tramite l’app YouPol, in tutto 172 che indicavano attività di spaccio ma anche di bullismo e di violenza in generale    
Tutti questi risultati raccontano di un’attenzione costante e trasversale a tutto quello che può succedere sul territorio e pongono come obiettivo per il 2026 quello di incrementare il trend positivo di quest’anno per rafforzare le attività  di prevenzione e sicurezza ma anche di collaborazione con gli enti del territorio come scuole e istituzioni.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy