Najo Adzovic contro i media locali e non per attacchi indiretti a tutta la comunità rom

Lanciato un appello alle istituzioni per politiche sociali adeguate

Carlo Santori 19/02/2025
Naio-adzovic.jpg - {Naio-adzovic.jpg} - [72876]

"I recenti fatti accaduti a Torino, che coinvolgono un nucleo familiare di etnia rom, sono di una gravità inaudita e richiedono un'indagine approfondita da parte delle forze dell'ordine e della magistratura per accertare quanto realmente accaduto". Così Najo Adzovic, ex delegato del sindaco di Roma per i rapporti con comunità rom, sinti e caminanti. "Tuttavia, ciò che è altrettanto grave è la stigmatizzazione dell'intera comunità rom, messa in atto da alcune testate televisive e giornali. Questa generalizzazione, che dipinge l'intero popolo rom come responsabile delle azioni di pochi, è un atto di vigliaccheria, che la nostra comunita' subisce da decenni, se non da secoli", aggiunge Adzovic che sottolinea come condannare un intero popolo per il gesto disonorevole di un singolo individuo sia un atto proibito da secoli dalla stessa comunità rom, sinti e caminanti.

"Nonostante il dolore e la rabbia che provo per questa vicenda, è fondamentale ricordare che la comunità rom è da sempre impegnata nella difesa dei più deboli, delle donne e dei bambini", dice. Adzovic fa poi un appello alle istituzioni e alla politica, "affinchè si assumano le proprie responsabilità di fronte al disagio sociale che affligge intere aree delle nostre città, dove cittadini italiani e rom sono costretti a lottare quotidianamente per la sopravvivenza".

"Questi fatti, purtroppo, sono anche il risultato di politiche sociali inadeguate e di una gestione deficitaria del territorio", conclude Adzovic.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy