Marty Supreme conquista Torino

Dal 14 gennaio la scultura del personaggio di Timothée Chalamet sbarca alla Mole

Elena Marchisio 14/01/2026
Marty-Supreme-installazione.jpg - {Marty-Supreme-installazione.jpg} - [137829]

Prosegue la corsa trionfale di Marty Supreme, il film cult della stagione interpretato da Timothée Chalamet, e la sua energia si trasferisce ora nel cuore di Torino. Dal 14 gennaio 2026 la scultura monumentale del personaggio — alta quasi tre metri e costruita come pièce scenica autonoma — sarà esposta al Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana, integrata in una delle salette VR e protendendosi verso l’Aula del Tempio, quasi a invitare i visitatori a entrare nel mondo iconico del film.

L’opera, già presentata in anteprima italiana il 26 novembre 2025 durante un secret event al 43° Torino Film Festival, proviene dall’esperienza immersiva dedicata al film a Lucca Comics & Games 2025, dove è stata ospitata presso il padiglione I Wonder / A24 per tutta la durata della manifestazione. La statua, ideata per condensare in una sola presenza fisica “energia, carisma e immaginario” di Marty Mauser, cattura il personaggio tra ambizione, ironia e tensione eroica, trasformandolo in una figura mitica a metà tra eroe pop e anti-eroe contemporaneo.

L’experience è stata concepita da Lulu Helbaek, creative director di fama internazionale, realizzata dallo studio FoLl.iA con il contributo artistico dello scultore e scenografo Dominique Gaucher, veterano con oltre trent’anni di esperienza nel cinema e nell’arte spettacolare. Torino diventa così tappa fondamentale di un percorso culturale che unisce cinema, arte e tecnologia, confermando la città sabauda come polo europeo per le iniziative immersive legate al grande schermo.

Il fenomeno Marty Supreme non è solo estetico. Il film, diretto da Josh Safdie e scritto con Ronald Bronstein, racconta la storia di Marty Mauser, un astuto aspirante campione di ping-pong negli anni ’50 a New York, e ha catalizzato l’attenzione critica e del pubblico. Interpretato da Timothée Chalamet, affiancato da star come Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion, Tyler “The Creator” Okonma, Abel Ferrara e Fran Drescher, il film ha debuttato negli Stati Uniti il 25 dicembre 2025 distribuito da A24. 

Fin da debutto in sala, Marty Supreme ha rotto record per lo studio indipendente: nelle prime proiezioni limitate in sei cinema ha registrato la miglior media per sala dell’anno, con circa 145.000 dollari per cinema, un risultato mai raggiunto da un titolo A24 dal 2016.  Poi, con l’espansione su oltre 2.600 schermi, il film ha totalizzato un incasso di oltre 70 milioni di dollari negli USA e Canada, contribuendo a portare il dato mondiale complessivo vicino agli 80 milioni sui circa 70 di budget dichiarati. 

La critica ha accolto Marty Supreme con entusiasmo misurato: se da un lato la performance di Chalamet è stata premiata con il Golden Globe come miglior attore e riconosciuta dalla Critics Choice, dall’altro la narrazione stessa — una commedia sportiva con forti venature drammatiche e stilistiche uniche — ha polarizzato opinioni e discusso nel pubblico.  Tanto che alcuni critici internazionali accolti negli spazi virtuali della rete hanno sottolineato come il personaggio e l’estetica narrativa combinino ambizione e ironia in una miscela intensa e talvolta contraddittoria.

Il marketing del film non è stato da meno: Chalamet stesso ha partecipato a una campagna che ha fatto parlare molto, caratterizzata da momenti virali e performance promozionali eccentriche che hanno trasformato la promozione in una vera e propria esperienza partecipata, rafforzando la percezione di un fenomeno non solo cinematografico ma culturale. 

Con Marty Supreme ormai tra i film più performanti nella storia recente di A24 e con la mostra torinese che ne amplifica l’impatto fisico e simbolico, Torino si ritrova protagonista di un fenomeno pop che va ben oltre il semplice lancio cinematografico, fondendo arte, tecnologia e star power in un’unica esperienza immersiva dedicata alla stagione di cinema internazionale.

Immagine Immagine maurizio-rasero-insediamen (3333671).png - {Immagine Immagine maurizio-rasero-insediamen (3333671).png} - [126131]
Cronaca, Asti
#formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
Specola.jpg - {Specola.jpg} - [137877]
Cronaca, Cultura - Eventi, Torino
Elena Marchisio - #formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
foto grattacielo piemonte orizzontale.jpeg - {foto grattacielo piemonte orizzontale.jpeg} - [124506]
Economia, Cronaca, Torino
Marco Cortese - #formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
carabinieri (2).jpg - {carabinieri (2).jpg} - [3612]
Cronaca, Torino
Carlo Santori - #formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy