Lo Russo dona all'Ucraina dieci autobus Gtt

Domani partiranno i primi cinque dismessi dal Comune con i necessari pezzi di ricambio

Marco Cortese 30/08/2025
AutobusUcraina.jpeg - {AutobusUcraina.jpeg} - [124026]

Partiranno domani per Kharkiv, in Ucraina, i primi cinque autobus che la Città di Torino ha deciso di donare alla città.

I mezzi sono stati messi a disposizione di Gtt (Gruppo Torinese Trasporti), che li ha recentemente dismessi dalla propria flotta. Ora, a bordo di autoarticolati resi disponibili da un donatore privato, sono pronti a partire dal deposito dell'azienda insieme ai necessari ricambi per la manutenzione. Saranno accompagnati fino al confine ucraino da due tecnici specializzati che supporteranno i tecnici e gli autisti dell'azienda dei trasporti della città di Kharkiv che li prenderanno in carico per riattivare il servizio di trasporto pubblico.

«Oggi - spiega il sindaco Stefano Lo Russo - si concretizza un gesto di aiuto che è stato possibile grazie al lavoro dell'ambasciata d'Ucraina in Italia, dell'ambasciata d'Italia in Ucraina e alla disponibilità del personale Gtt, cui va un grande ringraziamento. Si tratta di un'azione che dimostra che le città possono fare la differenza, sostenendo chi vive sotto le bombe e costruendo legami di speranza». A questi primi cinque autobus ne seguiranno altri cinque, in partenza domenica 7 settembre.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy