La Via dell'Amore pronta per Natale

Il pittoresco sentiero alle Cinque Terre sarà nuovamente agibile dopo la grave frana di ottobre

14/11/2024
1112 Via dell'Amore 1.jpg - {1112 Via dell'Amore 1.jpg} - [43008]
Lavori di ripristino
Sembra una sfida eterna quella che il maltempo e le piogge straordinarie vogliono lanciare alla Liguria e a uno dei suoi gioielli più suggestivi: la via dell’Amore. Ed è una risposta da liguri quella che ancora una volta viene datta dalla Regione, pronta ancora una volta a ripristinare i danni subiti e a riaprire ancora una volta il sentiero suggestivo.
Sono infatti partiti i lavori di ripristino e rinforzo delle strutture danneggiate dai distacchi di rocce e materiali provocati dalle intense piogge di ottobre che avevano fatto diramare due allerte meteo e provocato notevoli disagi su tutto il territorio. L’obiettivo è traguardare la riapertura del sentiero panoramico tra Riomaggiore e Manarola entro Natale.
Conclusi i sopralluoghi tecnici, nei giorni scorsi il Commissario di governo per le opere di contrasto al dissesto idrogeologico e presidente della Regione Marco Bucci ha firmato il mandato alla struttura commissariale regionale di avviare le attività di ripristino avvalendosi della direzione lavori e delle ditte presenti in loco per terminare alcune lavorazioni di rifinitura.
La prima stima complessiva delle spese per le opere di ripristino ammonta a circa 300mila euro.
Nel corso dei lavori sono dapprima previsti ulteriori disgaggi dalla falesia, propedeutici al ripristino e rinforzo delle barriere e della galleria paramassi nell’area maggiormente fragile della falesia.
D’intesa con il Comune di Riomaggiore, l’intervento sarà realizzato grazie agli introiti dei biglietti venduti dalla riapertura al pubblico, ad agosto, del luogo più iconico delle Cinque Terre, patrimonio Unesco, a conferma di quanto siano importanti queste risorse per le indispensabili manutenzioni e la gestione della Via dell’Amore.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy