La scuola Colombo di Torino al terzo posto della seconda edizione di Giochiamo in Anticipo

Il concorso didattico nazionale è promosso da Groupama Assicurazioni

Elena Marchisio 05/06/2025
scuola Cristoforo Colombo di Torino .jpg - {scuola Cristoforo Colombo di Torino .jpg} - [103574]

L'anno scolastico 2024-25 ha visto gli studenti della classe 1°B della scuola Cristoforo Colombo di Torino aggiudicarsi il terzo posto della seconda edizione di ‘Giochiamo d'Anticipo’, il concorso didattico nazionale promosso da Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i più importanti player del settore assicurativo in Italia.

Il progetto, intitolato ‘Il telefono del nonno si rompe’, è stato riconosciuto come un esempio virtuoso per la sua chiarezza espositiva e per aver addestrato la capacità di problem solving degli studenti, ed è stato premiato con un buono di 800 euro, valido per l'acquisto di materiale scolastico.

L'elaborato, frutto di un percorso strutturato di Educazione Finanziaria integrato nel Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto, ha permesso a studentesse e studenti di familiarizzare con concetti fondamentali quali rischio, risparmio, previdenza, responsabilità e guadagno, guidandoli verso la capacità di effettuare scelte consapevoli. Attraverso la costruzione di una storia a bivi, arricchita da quiz interattivi, i giovani partecipanti hanno esplorato scenari realistici, riflettendo sulle conseguenze delle proprie decisioni e imparando a valutare alternative. ‘Il telefono del nonno si rompe’ è la storia di un ragazzo che per sbaglio rompe il telefono del nonno e sottolinea l'importanza di una copertura assicurativa per gli oggetti di valore. Il giovane si trova di fronte a due scelte: aiutare il nonno a capire se il telefono è coperto da un'assicurazione oppure nascondere l'accaduto ai genitori. Gli studenti, attraverso un percorso a bivi che hanno messo in scena le loro capacità di problem solving e pensiero critico, optano per le scelte più consapevoli: contattare l'assicurazione per un rimborso o chiedere aiuto ai genitori per la gestione delle pratiche assicurative?

Il progetto vincitore ha saputo incarnare pienamente lo spirito di ‘Giochiamo d'Anticipo’, il percorso didattico promosso da Groupama Assicurazioni, la cui missione è chiara: educare i più giovani alla cultura della prevenzione, fornendo gli strumenti essenziali per progettare il futuro con consapevolezza e responsabilità sociale e personale. Con un approccio coinvolgente e stimolante, il progetto guida studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado in un'esplorazione della cultura assicurativa attraverso scenari concreti di vita quotidiana.

"Siamo profondamente orgogliosi di assistere a un coinvolgimento così entusiasta delle scuole e a un interesse crescente da parte dei ragazzi su un tema che, pur apparendo spinoso, è invece cruciale per il loro futuro” ha dichiarato Pierre Cordier, Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni. "I risultati di questa seconda edizione, che a livello nazionale hanno visto la partecipazione di 387 scuole medie e oltre 8.500 alunni, ci confermano che i temi dell'educazione finanziaria e della prevenzione non sono affatto distanti dalla quotidianità dei giovani, ma anzi dimostrano una chiara volontà di acquisire maggiore consapevolezza. In qualità di assicuratori, crediamo fermamente che la nostra missione vada oltre la protezione, estendendosi alla capacità di fornire gli strumenti per una maggiore autonomia e consapevolezza nelle scelte future, contribuendo così a costruire una società più resiliente e informata”.

Il Piemonte si conferma un territorio attento all'innovazione educativa e alla partecipazione civica. Nell'anno scolASTIco 2024/25, ben 28 scuole del territorio hanno abbracciato con entusiasmo il progetto ‘Giochiamo d'Anticipo’, beneficiando della distribuzione di 34 kit didattici. Da Torino ad Aasti, da Vercelli a Novara, da Cuneo fino ad Alessandria: il progetto educativo ha coinvolto numerose province della Regione.

Una capillarità che ha contribuito al successo del Piemonte e che testimonia una partecipazione attiva, per un totale di 49 scuole coinvolte nel territorio nel biennio del progetto. Un coinvolgimento scolastico rilevante che, con il trionfo della scuola C. Colombo, pone la Regione al centro dell'attenzione nazionale per le buone pratiche educative nel campo della prevenzione e dell'educazione finanziaria.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy