La Lega torna a sognare la Padania con Calderoli

Per la Festa della Lega a Pian del Re il noto esponente torna a parlare di autonomia

Felicia Bello 30/08/2025
PiandelRe.jpg - {PiandelRe.jpg} - [124018]

«Nel 1999 avevamo creato uno Stato parallelo, un sogno bellissimo, servito per fare cagare addosso il governo e andare oggi all'autonomia differenziata». Lo ha detto Roberto Calderoli, ministro per gli affari regionali, oggi a Pian del Re, in alta Valle Po (Cuneo), per la festa della Lega.

«Mi arrabbio - ha sottolineato l'esponente leghista - quando oggi mi dicono che siamo cambiati. Da tre anni sono ministro delle autonomie, stiamo facendo la riforma di tre regioni a statuto speciale, da 50 anni si attendeva che qualcuno riformasse quella legge. L'hanno scorso proprio qua abbiamo festeggiato la legge sulla autonomia differenziata. Ho imparato dalla vita e in 40 anni di Lega che se vuoi davvero una cosa riesci a portarla a casa».

«Tornare qui - ha poi affermato Calderoli - è come rivedere un film di 40 anni. Tante pagine belle e anche qualcuna complicata. Come nel 2001, quando toccammo il minimo storico, al 3.96 per cento: Bossi ci disse che i voti non si contano ma si pesano. Ma il momento più bello è il '96, quando venimmo qua a prendere l'acqua del Po. Nel '99 avevamo creato uno Stato parallelo, un sogno bellissimo, servito per fare cagare addosso il governo e andare oggi all'autonomia differenziata. Forse il rimpianto è di non essere andati oltre, ma abbiamo dovuto combattere resistenze fortissime e gli ultimi processi alle camicie verdi sono terminati pochi anni fa».

«L'unico che è ancora in possesso dell'ampolla originale - ha ancora detto Calderoli - sono io. E' quella usata nel '96».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy