La grande scherma fa tappa a Torino

Azzurri protagonisti dopo i trionfi di Marini e Favaretto, tre giorni di gare e uno show musicale prima delle finali.

Eliana Puccio 29/01/2026
GrandPrixFioretto.jpg - {GrandPrixFioretto.jpg} - [138653]

Torino torna capitale mondiale del fioretto. Dal 5 al 7 febbraio l’Inalpi Arena ospiterà la sedicesima edizione del Grand Prix FIE di fioretto – Trofeo Inalpi, unica tappa italiana ed europea del circuito e primo appuntamento del calendario internazionale Grand Prix 2026, che proseguirà poi con le prove di Lima e Shanghai. Un evento di assoluto prestigio che riporta nel capoluogo piemontese l’élite della scherma mondiale e che rappresenta una tappa chiave nel percorso di avvicinamento ai Campionati del Mondo di Hong Kong.

Lo scorso anno le pedane torinesi si erano tinte d’azzurro grazie ai trionfi di Tommaso Marini e Martina Favaretto, confermando il ruolo centrale dell’Italia nel panorama internazionale del fioretto. A presentare l’edizione 2026 è stato oggi il presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, che ha sottolineato l’ambizione e lo straordinario stato di forma della nazionale: «Veniamo da un inizio di stagione con quattordici podi nelle prime tre gare. Abbiamo già raccolto i successi di Martina Favaretto e Martina Batini e l’anno scorso qui a Torino hanno vinto sia Favaretto sia Tommaso Marini. Questa è una tappa fondamentale verso i Mondiali di Hong Kong. Da quando il commissario tecnico Simone Vanni ha preso la guida del fioretto azzurro non è stato sbagliato un colpo: arriviamo da una stagione in cui si è vinto tutto ciò che si poteva vincere».

Il programma prevede tre giorni intensi di gare con la sola prova individuale. Giovedì 5 febbraio si disputeranno le qualifiche femminili, venerdì 6 quelle maschili, mentre sabato 7 febbraio andranno in scena le finali, che concentreranno in un’unica giornata il meglio del fioretto mondiale, maschile e femminile, davanti al grande pubblico.

L’Italia del fioretto femminile si presenta a Torino con un biglietto da visita di altissimo livello, forte del terzo oro consecutivo a squadre conquistato nelle prime tre tappe di Coppa del Mondo. In campo individuale, Martina Favaretto arriva dal successo di Maiorca e dal bronzo di Busan, alle spalle di Martina Batini, vincitrice nella tappa coreana. Grande attesa anche per Arianna Errigo, Alice Volpi e Anna Cristino, pronte a contendersi le posizioni di vertice in una competizione che vedrà al via tutte le migliori interpreti del panorama internazionale.

 

Anche il fioretto maschile si presenta in grande salute, reduce dall’oro a squadre conquistato a Palma di Maiorca e Fukuoka e dai due bronzi individuali ottenuti a Parigi da Guillaume Bianchi e Giulio Lombardi. A livello individuale, Maiorca ha regalato il doppio bronzo a Bianchi e a Tommaso Martini, al suo primo podio in carriera, mentre a Fukuoka è arrivato un altro bronzo firmato da Lombardi. A Torino, oltre a loro, sono attesi Tommaso Marini, vincitore dell’edizione 2025, Filippo Macchi, Davide Filippi e Alessio Foconi, in una gara che promette spettacolo ed equilibrio ai massimi livelli.

L’ingresso alle qualifiche di giovedì e venerdì sarà gratuito, mentre per assistere alle finali di sabato i biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria dell’Inalpi Arena nei giorni di gara. A rendere ancora più suggestiva la giornata conclusiva sarà una novità assoluta per il mondo della scherma: prima delle finali, il pubblico assisterà a uno show musicale con artisti emergenti come Sarah Toscano, Blind, Soniko e Francesca Miola, un’inedita apertura alla contaminazione tra sport e spettacolo.

«Torino è una tappa fissa del nostro mondo – ha aggiunto Mazzone –. Come accade in altri sport, è giusto aprire gli eventi a una dimensione di spettacolarizzazione. Per questo vedo con favore la presenza di momenti artistici e musicali a corredo delle finali». Una scelta che segna un piccolo cambio di passo nella tradizione schermistica, senza tradirne l’eleganza, ma arricchendola di nuove suggestioni.

Il Grand Prix FIE di fioretto conferma così Torino come uno dei palcoscenici internazionali più importanti per questa disciplina, capace di unire altissimo livello tecnico, grandi campioni e una crescente attenzione al pubblico, in un appuntamento che rappresenta non solo una tappa fondamentale del calendario sportivo, ma anche un evento di richiamo per l’intera città.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy