Installati 2.800 pannelli solari per sito piemontese Massucco
Edp Energia Italia, leader europeo nella produzione distribuita di energia solare, ha avviato l'impianto per una potenza di 1,5 MWp
Edp, attraverso Edp Energia Italia, leader europeo nella produzione distribuita di energia solare, ha completato l'installazione e avviato l'esercizio di un nuovo impianto solare presso lo stabilimento produttivo di Massucco, azienda specializzata nella produzione di anelli per cuscinetti forgiati a caldo, laminati a caldo e lavorati con sede a Torino, in Piemonte.
Il progetto prevede l'installazione di circa 2.800 pannelli solari, per una potenza installata superiore a 1,5 MWp e una produzione annua di energia pulita pari a circa 2 GWh.
Questa produzione consentirà di evitare l'emissione di circa 864 tonnellate di CO all'anno, equivalenti al carbonio assorbito da quasi 6.000 alberi. Grazie a questa energia rinnovabile, Massucco sarà in grado di alimentare le proprie attività quotidiane in modo più sostenibile, sostenendo gli obiettivi più ampi dell'Italia in materia di decarbonizzazione.
«Edp è orgogliosa di supportare Massucco nell'integrazione della generazione fotovoltaica nel suo sito produttivo per alimentare direttamente i propri processi industriali. In Italia, dove le fonti convenzionali dominano ancora il consumo energetico nel settore industriale, soluzioni di questo tipo sono fondamentali per ridurre le emissioni di carbonio, ottimizzare le operazioni quotidiane e rafforzare l'autonomia energetica. Questa partnership dimostra come le imprese possano stabilizzare i costi dell'energia e aumentare la loro competitività a lungo termine, contribuendo al tempo stesso alla transizione energetica del Paese», sottolinea Antonio Ricciardi, responsabile del settore Client Solutions in Europa per Edp.