In casa tra sporcizia e rifiuti ad Alessandria, Oipa salva anziano e cane
L'uomo è stato preso in carico dai servizi sociali e accolto in una struttura protetta. L'animale è stato trasferito al canile
Ad Alessandria un anziano viveva in condizioni igienico-sanitarie gravi, circondato da rifiuti e sporcizia, insieme al suo cane meticcio, che da anni non aveva la possibilità di uscire all'aperto.
Le Guardie Zoofile Oipa sono intervenute e hanno immediatamente attivato le autorità per dare un aiuto concreto a entrambi. L'animale è stato trasferito al canile. L'uomo è stato preso in carico dai servizi sociali e accolto in una struttura protetta. Nel provvedimento gli è stata data la possibilità, se lo richiede, di vedere il cane ma anche di riprenderlo con sé nel momento in cui avrà a disposizione un alloggio adeguato.
L'abitazione, dichiarata inagibile, è stata transennata e sottoposta a provvedimenti di sicurezza. «Le nostre Guardie non hanno soltanto una funzione preventiva e repressiva - sottolinea la coordinatrice Cristina Destro - ma possono rappresentare anche un supporto concreto in situazioni di forte disagio, tutelando non solo gli animali ma anche le persone coinvolte. Un ringraziamento anche al Servizio Veterinario».