Il vino piemontese in vetrina a Verona

In fiera a Vinitaly oltre 108 produttori locali e anche il trofeo delle ATP Finals simbolo dei grandi eventi

Eliana Puccio 11/04/2026
Vinitaly2026Piemonte.jpeg - {Vinitaly2026Piemonte.jpeg} - [142214]

Il Piemonte torna protagonista a Vinitaly 2026, la più importante manifestazione italiana dedicata al vino, in programma a Verona dal 12 al 15 aprile. Una presenza che non è solo vetrina, ma una vera e propria strategia di sistema: promozione, identità territoriale e nuove sfide globali si intrecciano in uno spazio di 700 metri quadrati nel Padiglione 10, pensato per raccontare l’eccellenza enogastronomica regionale.

A coordinare la partecipazione è Piemonte Land of Wine, l’ente che riunisce i 14 Consorzi di tutela piemontesi, con il sostegno della Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e Cibo. All’interno dello spazio trovano posto 108 aziende produttrici, i Consorzi di Gavi, Barbera, Asti e Brachetto, un auditorium centrale per incontri e presentazioni e un’area dedicata alle degustazioni e ai momenti conviviali. Un vero e proprio hub capace di raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature.

A colpire i visitatori sarà anche la presenza del trofeo delle ATP Finals, esposto per tutta la durata della fiera. Un simbolo che richiama Torino, sede dell’evento internazionale di tennis in programma dal 15 al 22 novembre, e che rappresenta la volontà della Regione di unire vino, turismo e grandi eventi in un’unica narrazione.

«Sosteniamo il comparto vitivinicolo su quattro fronti: ricerca, innovazione, promozione e apertura a nuovi mercati», sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Paolo Bongioanni. Parole che arrivano in un momento delicato per il settore, segnato dall’aumento dei costi di produzione, dalle tensioni internazionali e da un cambiamento nei consumi, soprattutto tra le nuove generazioni. A incidere sono anche i mutamenti negli equilibri commerciali globali e le politiche dei dazi.

Proprio per affrontare queste sfide, la Regione punta su nuovi strumenti come l’Osservatorio sul mercato vitivinicolo, che verrà presentato durante la manifestazione. L’obiettivo è fornire alle imprese indicazioni utili per orientarsi tra mercati, domanda e capacità di spesa, rafforzando la competitività del sistema piemontese.

Il programma della partecipazione è fitto e articolato. Si parte con la presentazione del libro “Terra straordinaria” e con gli incontri dedicati alla valorizzazione della Barbera d’Asti e del Monferrato. Spazio anche al progetto Divinorum, che punta sulla cooperazione per sostenere il vino piemontese nel mercato interno, e a momenti di networking come aperitivi e dj set rivolti alle nuove generazioni.

Nei giorni successivi si susseguono appuntamenti dedicati al turismo esperienziale, con la promozione di itinerari tra vigne e territori, e alla valorizzazione di eventi come Vinum ad Alba. Ampio spazio anche ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, dal vino biologico al cambiamento climatico, fino al ruolo crescente delle donne nella leadership del settore.

Non manca l’attenzione al legame tra vino e territorio, con focus sui paesaggi vitivinicoli Unesco e sulle eccellenze delle diverse aree piemontesi, dalle Langhe al Monferrato fino all’Alto Piemonte. Un racconto che intreccia produzione, cultura e identità.

All’esterno del padiglione, il Ristorante Piemonte, curato dallo chef stellato Davide Palluda, propone un viaggio nei sapori regionali attraverso menu che valorizzano le eccellenze agroalimentari, in abbinamento ai grandi vini del territorio.

Tra tradizione e innovazione, il Piemonte si presenta così a Vinitaly 2026 con un obiettivo chiaro: consolidare il proprio ruolo di riferimento nel panorama vitivinicolo internazionale e continuare a crescere, trasformando le difficoltà globali in nuove opportunità di sviluppo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy