Il Tenda bis non aprirà a dicembre. L'ufficialità è arrivata oggi, lunedì 16 dicembre, a margine della Conferenza intergovernativa Italia-Francia, riunitasi alla presenza, fra gli altri, del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, del senatore Giorgio Maria Bergesio e del governatore Alberto Cirio.
Un cantiere che potrebbe essere definito eterno. Iniziato a novembre 2013, il cantiere si sarebbe dovuto concludere nel 2017, ma per una serie di motivi i lavori non sono ancora terminati, nonostante i continui proclami e promesse. Le città che vivono grazie al passaggio e al soggiorno dei turisti francesi, specialmente Limone Piemonte, risentono di una situazione non più accettabile. I commercianti, in particolar modo ristoratori e albergatori, hanno visto le entrate diminuire vertiginosamente, in quanto sempre meno turisti si recano nella nota località sciistica.
Nondimeno, dopo l'ennesimo slittamento, non resta che sperare che il nuovo Tenda sia aperto per la prossima estate, in modo tale da salvare almeno la stagione estiva.