Guardia finanzia Alessandria, oltre 5.000 interventi

Sono stati individuati 89 evasori totali e 565 lavoratori in nero o irregolari

Carlo Santori 26/06/2025
Blitz della Guardia di Finanza foto.jpg - {Blitz della Guardia di Finanza foto.jpg} - [81086]

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025 la Guardia di Finanza di Alessandria ha eseguito oltre 5.000 interventi e 483 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia.

Un impegno a tutela di famiglie e imprese, ricordato in occasione del 251/o anniversario di fondazione. Sono stati individuati 89 evasori totali e 565 lavoratori in nero o irregolari. Scoperti tre casi di evasione fiscale internazionale. Sono stati 167 - di cui uno arrestato - i soggetti denunciati per reati finanziari. Segnalati all'Agenzia delle entrate crediti d'imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad elevato rischio fiscale, sequestrati beni per oltre 41 milioni. Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato a individuare 7,5 tonnellate di tabacchi lavorati consumati; quattro i denunciati. Sono state quattro le indagini in tema di spesa pubblica, con 34 denunce e l'accertamento di danni erariali per oltre 3 milioni. Significativa la cooperazione con la Procura europea, portando alla denuncia di 43 responsabili e a sequestri per circa 1,4 milioni. In tema di appalti sono state monitorate procedure di affidamento e modalità di esecuzione delle opere e servizi per circa 33 milioni. In materia di riciclaggio e autoriciclaggio eseguiti 36 interventi, con otto arresti e il sequestro di beni per oltre 3,5 milioni. Dal primo gennaio 2024 al 31 maggio 2025 i Reparti del Corpo hanno sequestrato, in territorio nazionale ed estero, circa 4,5 chilogrammi di stupefacenti (soprattutto hashish e marijuana). Oltre 6 i milioni di prodotti contraffatti e 1.000 litri di agroalimentari (vini) con marchi industriali falsificati, indicazioni non veritiere nonché oggetto di frode commerciale.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy