Ex azienda mangimi per animali diventa deposito di rifiuti

i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico hanno denunciato il rappresentante legale

Carlo Santori 13/05/2025
RifiutiAlessandria.jpg - {RifiutiAlessandria.jpg} - [96609]

Durante le azioni rivolte alle aziende che si occupano del recupero dei rifiuti, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico hanno attenzionato un impianto nell'alessandrino, da tempo soggetto a dismissione.

L’azienda, che fino a dieci anni fa si occupava della produzione di mangimi per animali, dopo essere fallito è stata sottoposta procedura con la nomina di un curatore che, indetta una gara al ribasso, ha affidato i lavori di scomposizione e rimozione delle strutture produttive a un’altra azienda del torinese.

I lavori della ditta aggiudicataria però hanno portato alla demolizione di parte degli impianti, invece che allo smontaggio, e all’abbandono sul posto di grandi quantità di detriti, anziché allo smaltimento. Il controllo dei Carabinieri del NOE ha permesso di confermare quanto sospettato e di rilevare l’ingente presenza di macerie, rifiuti e strutture crollate.

Neppure le prescrizioni emesse nei confronti dell’azienda aggiudicataria hanno sortito effetti, rendendo inevitabile la denuncia del rappresentante legale, che dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria dei reati di gestione illecita di rifiuti speciali e deposito incontrollato.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy