E' morto il senatore cuneese Natale Carlotto

Parlamentare per le fila della Democrazia Cristiana dal 1976 al 1994 è stato anche presidente provinciale di Coldiretti per 45 anni

03/01/2026
Lutto.png - {Lutto.png} - [62879]

Nella notte tra venerdì e sabato è scomparso il senatore Natale Carlotto, storico parlamentare della Democrazia Cristiana, nonché direttore della Coldiretti Cuneo per 45 anni. Carlotto che quest’anno avrebbe compiuto 95 anni, nacque a Ceva, in frazione San Bernardino, il 18 aprile 1931. Nella sua lunga e prestigiosa carriera è stato deputato, per il collegio di Cuneo, nella VII, VIII e IX legislatura della Repubblica Italiana, restando in carica dal 1976 al 1987. Eletto senatore nel collegio di Mondovì in quello stesso anno, mantenne la carica fino al 1994. Successivamente divenne presidente dei pensionati di Coldiretti.

Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quelle del banchiere e giornalista Beppe Ghisolfi che ha commentato: “Credo di averlo intervistato parecchie decine di volte perché Natale Carlotto, direttore della Coldiretti, e poi parlamentare era un personaggio di primo piano della politica provinciale .
Aveva fama meritata di uomo concreto, pragmatico. Altri personaggi svettavano con la teoria politica e la dialettica come nel caso di Adolfo Sarti e Franco Mazzola, ma lui era il leader, imbattibile delle preferenze. Cifre da far spavento. E bisognava scrivere accanto al simbolo della DC il cognome.

Nessuno, a mio parere, conosceva come lui i problemi dell’agricoltura. Ricordo la Sua serietà e la sua sobrietà. Le sue qualità sono sparite nella politica attuale”.

“Ceva perde oggi uno dei suoi cittadini d’eccellenza, un uomo delle istituzioni, un rappresentante dell’apparato amministrativo dello Stato, da sempre vicino al suo territorio.” Queste le parole del sindaco Fabio Mottinelli, che rappresenta il sentire di tutta l’Amministrazione comunale. “Natale Carlotto è partito da qui, da una frazione di campagna di un piccolo Comune, ed è arrivato lontano senza mai dimenticare le sue origini. L’impegno per i produttori agricoli, per la campagna, per la montagna, hanno rappresentato un suo modo di intendere non solo la politica, ma la vita: i rami non arrivano in alto se le radici non sono saldamente ancorate a terra. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento di dolore. Il nostro impegno come amministratori è raccogliere la sua eredità e applicare il suo esempio di impegno e dedizione nella nostra quotidianità, tenendo sempre a mente e a cuore il bene delle nostre comunità.”

Natale Carlotto ascia la moglie Isa, i figli Paolo, Franco con Paola, le nipoti Elena e Silvia con Enrico, il fratello Piero con Anna, la cognata Connje con Giancarlo, nipoti, parenti ed amici. I funerali saranno celebrati a Cuneo, nella chiesa parrocchiale di Spinetta, domani alle 15:30.


 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy