Comune montani, salta l’intesa sui criteri

Non c’è intesa alla Conferenza delle Regioni. Il Piemonte chiede tutele per l’Appennino

Eliana Puccio 12/01/2026
Foto montagna Festa delle Alpi.jpg - {Foto montagna Festa delle Alpi.jpg} - [137741]

Rinviata l’intesa sui criteri di classificazione dei Comuni montani previsti dalla nuova legge sulla montagna. L’incontro svoltosi in Conferenza delle Regioni si è chiuso senza un accordo, aprendo a un ulteriore confronto tra Stato e amministrazioni regionali.

Nel corso del dibattito, l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo ha ribadito la necessità di salvaguardare le specificità dei territori appenninici, in particolare nelle province di Asti e Alessandria. Secondo il Piemonte, i nuovi parametri non devono penalizzare aree che, pur con caratteristiche diverse dall’arco alpino, presentano fragilità strutturali e condizioni socio-economiche tipiche dei contesti montani.

Allo stesso tempo, nel confronto istituzionale è stato riconosciuto il valore complessivo della legge sulla montagna approvata lo scorso settembre, definita un passaggio condiviso e fondamentale per rafforzare le politiche nazionali a sostegno dei territori montani.

La Regione Piemonte ha confermato l’intenzione di proseguire il lavoro in modo costruttivo all’interno del tavolo Stato-Regioni, con l’obiettivo di arrivare a una soluzione equilibrata che sappia coniugare l’impianto della riforma con una reale tutela delle diverse realtà territoriali.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy