Cinque milioni di euro per gli studenti con disabilità di Torino e provincia
Le risorse potranno essere utilizzate per attivare interventi personalizzati, sia individuali che di gruppo
Loredana Polito 25/08/2025
La Regione Piemonte ha stanziato cinque milioni di euro, destinati alle Province e alla Città Metropolitana di Torino, da utilizzare per garantire l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità delle scuole superiori per l'anno 2025.
Il Piemonte cerca sempre di non lasciare indietro nessuno e ha ben chiaro che il diritto allo studio non è uno slogan. I fondi si affiancano agli oltre 8 milioni di euro già attribuiti dal Governo Nazionale tramite il Fondo unico per l'inclusione, rafforzando così gli interventi già previsti per sostenere alunni con disabilità fisiche, sensoriali o con bisogni educativi speciali.
Le risorse potranno essere utilizzate per attivare interventi personalizzati, sia individuali che di gruppo, sulla base delle reali necessità segnalate da scuole e territori. Il provvedimento rientra nel quadro dell'Atto di indirizzo per il diritto allo studio approvato dal Consiglio Regionale e prevede che le Province e la Città Metropolitana elaborino piani provinciali di intervento calibrati sulle esigenze locali.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".