Nove serate ad 'Astimusica 2025'. la rassegna che si terrà dall'11 al 20 luglio in piazza Alfieri nella città piemontese, dedicate a Massimo Cotto, il giornalista e critico musicale scomparso lo scorso agosto, che ne era stato direttore artistico.
Il festival si aprirà l'11 luglio con lo show di Barbascura X, "Sono qui per caos", tra ironia e divulgazione scientifica. Il 12 luglio sarà la volta di "Ultimo Impero: Le notti magiche", notte dance dedicata agli anni '90, tra dj set e atmosfere revival. Il 13 luglio salirà sul palco Cristiano De André con il tour "De André canta De André Best of Estate 2025", uno spettacolo che celebra il grande repertorio del padre Fabrizio.
Il 14 luglio sarà protagonista Tony Hadley, voce iconica degli Spandau Ballet, con The Fabulous T Band, inserito in un tour che celebra i suoi 45 anni di carriera. Il 15 luglio Roberto Vecchioni porterà in scena "Tra il silenzio e il tuono", un viaggio poetico e musicale nei suoi successi e nelle sue nuove riflessioni. Il 16 luglio il palco sarà affidato ai Coma_Cose, tra gli act più apprezzati della scena indie-pop italiana, impegnati in un lungo tour estivo dopo il nuovo album.
Il 18 luglio sarà la volta di Alessandra Amoroso con il suo "Fino a Qui Summer Tour 2025", tappa attesissima per una delle voci più amate d'Italia. Il 19 luglio serata per gli amanti dei cartoni animati, serie Tv, cult e hit anni 90 e 2000 con 'La vita a trent'anni' (ingresso gratuito).
Il 20 luglio doppio concerto ad ingresso gratuito: protagonista la band The Rumpled - nota per la capacità di trasformare ogni concerto in un vero party, unendo rock, folk e punk - e i Punkreas, storici paladini del punk italiano. Il doppio evento sarà preceduto nel pomeriggio da un dj set dedicato al rock. Le serate inizieranno alle 21, tranne Ultimo Impero (19) e La vita a trent'anni (20.30) e sono in collaborazione con Politeama srl, gruppo Audere e Shining production.
Main sponsor, Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Asp e Iren