Dai primi giorni di settembre partirà a Torino il cantiere per un importante intervento di manutenzione straordinaria del ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura di corso Giulio Cesare, a Torino. In contemporanea con l'avvio del lavori ci sarà anche la sospensione del servizio tranviario sulla Linea 4 tra piazza Derna e Falchera per i lavori di Gtt sul capolinea nord.
L'intervento, che prevede tra l'altro il risanamento della pavimentazione e consentirà anche di convogliare adeguatamente le acque meteoriche, permetterà, attraverso la completa impermeabilizzazione dell'impalcato, di preservare la struttura del ponte dalle infiltrazioni di acque piovane.
I lavori sono suddivisi in due fasi per consentire la circolazione nelle due direzioni: nella prima, della durata di circa 5 mesi, il cantiere interesserà la sede dei binari e le due corsie adiacenti, mentre rimarranno disponibili due corsie per senso di marcia; nella seconda fase, della durata di 2 mesi, i lavori si sposteranno sulle due corsie laterali.
«Torino - osserva l'assessore con delega alla Manutenzione della viabilità, Francesco Tresso - è una città d'acque con un elevato numero di ponti a servizio del reticolo stradale, complessivamente più di 200, di cui parecchi storici. Quello sul ponte Ferdinando di Savoia, con i lavori ormai prossimi al via, è un intervento importante che migliorerà la funzionalità, l'efficienza e la sicurezza dell'infrastruttura e la adeguerà alle recenti revisioni delle linee guida emanate dopo la caduta del ponte Morandi. I lavori, del valore di 1,4 milioni di euro, sono finanziati con mutuo».