Aderisce a protesta Anm, gogna social per un pm Torino
"Proprio lui che ha intercettato illegalmente un parlamentare", si legge nel testo che accompagna l'immagine
Ha preso parte ieri a Torino alla protesta dell'Anm contro la separazione delle carriere fra giudici e pm ed è ora al centro di una gogna social su X. Si tratta di un magistrato che svolge la funzione di pubblico ministero in procura: su X è comparsa una sua foto, fortemente ingrandita, dove compare insieme ad alcuni colleghi mentre espone la Costituzione.
«Proprio lui che ha intercettato illegalmente un parlamentare», si legge nel testo che accompagna l'immagine, con un evidente riferimento a una maxi-inchiesta della procura di Torino chiamata 'Bigliettopoli' (le intercettazioni, autorizzate da un gip, furono dichiarate inutilizzabili dopo l'intervento della Consulta ed escluse dal fascicolo).
«Gli articoli 15 e 68 li avrà imparati? Le comiche». Il tweet conta quasi ottocento condivisioni. Fra i numerosi commentatori c'è chi scrive che il magistrato «dovrebbe seppellirsi», chi si richiama alle proteste No Vax («Ma quando calpestavano la Costituzione con la biopolitica dove erano i magistrati?») e chi si avventura in considerazioni razziste, da «Ma uno con il cognome del nord c'è?» a «vada a pescare le vongole con i suoi colleghi meridionali».