Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica si trasforma da onlus ad Associazione di promozione sociale (Aps) e annuncia la 17/ma Giornata nazionale Sla, in programma il prossimo 15 settembre. Anche l'Astigiano sarà protagonista.
Le celebrazioni della Giornata cominceranno la vigilia, il 14 settembre, al calar del sole, centinaia di 'Comuni Illuminati' aderiranno all'iniziativa 'Coloriamo l'Italia di Verde'. Questo gesto simbolico, a impatto ambientale zero, verrà realizzato utilizzando gelatine o veline verdi per illuminare le luci già esistenti. L'iniziativa, nata nel 2018 con circa 80 adesioni, è cresciuta in modo esponenziale coinvolgendo oltre 200 comuni e monumenti colorati di verde, simbolo della speranza, solo nel 2023.
Domenica 15 settembre, invece in oltre 300 piazze italiane, si terrà la campagna 'Un contributo versato con gusto'. I banchetti saranno allestiti per raccogliere fondi preziosi per l'assistenza alle persone con Sla e alle loro famiglie. Quest'anno sono ben 18 le cantine Astigiane selezionate per la loro pregiata Barbera d'Asti DOCG e DOCG Superiore. «La Giornata Nazionale Sla - dichiara Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla - è un evento che va al di là delle parole, è un'occasione per dimostrare che insieme possiamo fare la differenza e offrire supporto concreto a chi ne ha bisogno».