Tutto pronto per l'inaugurazione ad Asti della mostra dedicata a Giuseppe Leccioli

Disegnatore tecnico, fotografo e documentarista astigiano aveva saputo cogliere molti paesaggi e figure locali

Elna Marchisio 04/11/2024
GiuseppeLeccioli.jpg - {GiuseppeLeccioli.jpg} - [39984]

Verrà inaugurata mercoledì 6 novembre la mostra di collages dal titolo Era Mio Padre” - Storia di un impiegato, di pittori della domenica, storie di ieri tra mozziconi di matite e Gauloises, pezzi di carta incollati e altro ancora dedicata a Giuseppe Leccioli.

Il figlio Carlo, nel centenario della nascita, vuole ricordare il padre, disegnatore tecnico, fotografo e documentarista della Italigas di Torino e Asti, attraverso un incontro pubblico e una mostra.

Giuseppe Leccioli fu «un artista e pittore autodidatta – come afferma il figlio Carlo – riconducibile a quell’incanto che è la canzone Pittori della domenica di Paolo Conte». Leccioli fu conquistato dall’arte povera, polimaterica e dal collage, che sviluppò secondo una tecnica tutta personale che parte da un bozzetto sul posto a pastello o tecnica mista e poi si conclude in studio attraverso colori fatti di carta.

«Siamo molto contenti di rendere omaggio ad un illustre artista astigiano – hanno commentato il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi – che ha saputo rappresentare paesaggi, vedute e figure della nostra Città con grande creatività e una tecnica tutta personale».

 

 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy