Venerdì 28 marzo alle ore 20.30, presso il Teatro Balbo di Canelli, si terrà l'evento Canelli si racconta. Un appuntamento fisso, che ogni anno riscuote grande interesse e partecipazione da parte della comunità canellese. Una serata dedicata a Canelli e ai canellesi, per raccontare la città attraverso la narrazione della propria “canellesità” e dei luoghi del cuore. Modererà la serata il giornalista sportivo Giovanni Pelazzo.
Quest’anno, focus sui cittadini che si sono contraddistinti nel lavoro, nel sociale, nell’arte e nello sport.
L’evento aprirà con un toccante monologo incentrato su Plozia, la prima cittadina di Canelli, scritto dalla professoressa Annamaria Tosti e interpretato dalla studentessa Lara Vaccaneo.
Seguiranno un intervento della Sindaca Roberta Giovine, alla presenza dell'Amministrazione comunale, e il doveroso ricordo di alcuni illustri canellesi che ci hanno lasciato.
Presenti importanti nomi del panorama letterario, con la presentazione del libro "Una vita nello specchio" di Carlo Passone, che vedrà sul palco, oltre allo scrittore, anche Massimo Berruti, protagonista del libro, l'editore Aragno e il famoso autore canellese Marco Drago.
Massimo Berruti si confida con l'autore in un racconto breve, per rivelarsi, mente e anima, interprete di una vita vissuta intensamente.
Tra gli ospiti che riceveranno un riconoscimento, anche gli esercizi commerciali storici di Canelli, anticipati da un momento di amarcord sul commercio canellese curato da Enrico Salsi, proprietario della storica attività, oggi “Enrico Moda Uomo”, aperta nel lontano 1877.
Prenderanno parte alla serata diverse Associazioni Sportive, con ragazze e ragazzi che hanno raggiunto importanti traguardi a livello agonistico: tra gli sportivi meritevoli, presenzierà anche Emanuele Olivieri, campione della Formula 4 a livello internazionale.
Si susseguiranno sul palco anche le numerose Associazioni di Volontariato, sempre attive sul territorio, che porteranno i loro giovani volontari.
Durante la serata, vi saranno diversi momenti musicali curati dal Coro Ana Vallebelbo sezione di Canelli e dalla giovane cantante Ester Colleoni. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.