Palazzo Mazzetti ospiterà a gennaio un corso di recupero delle antiche tradizioni rivolto ai bambini

Ogni appuntamento sollecita un’abilità differente del partecipante, ma avendo sempre come riferimento un oggetto pertinente alle collezioni civiche

Elena Marchisio 01/01/2025
PalazzoMazzettiATCorso.JPG - {PalazzoMazzettiATCorso.JPG} - [58274]

Palazzo Mazzetti ad Asti ospiterà nelle giornate dell'8, 15 e 22 gennaio un corso che ha come obiettivo quello di recuperare antiche tradizioni che richiedono manualità e tecniche quasi dimenticate. Ogni appuntamento sollecita un’abilità differente del partecipante, ma avendo sempre come riferimento un oggetto pertinente alle collezioni civiche.

La prima lezione sarà titolata 'Intrecci ad Oriente' partendo da uno degli oggetti dalla lavorazione più pregiata presenti nelle collezioni orientali di Palazzo Mazzetti, il porta-pennelli cinese in avorio con lavorazione Canton, ne realizziamo insieme uno utilizzando un materiale più economico, ma caro alla tradizione orientale: la carta. La tecnica ad intreccio tipica dei cestai è utilizzata per riprodurlo in una versione eco-friendly.

La seconda lezione invece si occuperà di 'Cornicette e Grechine'. Traendo ispirazione dai motivi decorativi presenti sui capitelli romanici nella cripta di S. Anastasio e da quelli che caratterizzano il pavimento a mosaico della domus romana si riproducono su fogli quadrettati colorate cornicette a ricordo delle bellezze astigiane esercitando precisione e spirito d’osservazione.

L'ultimo appuntamento sarà invece dedicato alla calligrafia. Traendo ispirazione dalle iscrizioni presenti nel museo lapidario di S. Anastasio e provenienti da chiese o palazzi storici, si riproducono i caratteri utilizzati esercitando la manualità attraverso accorgimenti semplici di calligrafia.

Il corso avrà un costo complessivo di 20 euro da versare in occasione del primo appuntamento ed è indirizzato ai bambini tra i 4 e i 12 anni.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy