Torna la pulizia del laghetto dei giardini pubblici di Viale Vittoria ad Asti ad opera dell’associazione 'U.N.A Uomo, Animali, Natura'. L'appuntamento è per martedì 15 aprile, dalle ore 8,30 alle 15,30, con tutte le scolaresche invitate a partecipare, indicativamente dalle ore 10 alle 15.
Questa sarà la pulizia primaverile con completo svuotamento del laghetto e recupero degli animali, che a fine operazione, nel tardo pomeriggio, verranno reimmessi nell'invaso.
Le tartarughe sono oltre 140 e ci sono anche centinaia di pesci rossi e carpe.
I volontari si occuperanno di garantire un habitat più salubre possibile al laghetto e ai suoi “abitanti”: nello stesso vivono, infatti, un centinaio di tartarughe d’acqua e numerosi pesci rossi. Chiunque volesse fare una donazione alla Onlus, può farlo: i fondi serviranno anche per acquistare cibo e mangime per gli animali di questo laghetto.
L’associazione si occupa da diversi anni in via esclusiva di nutrire tartarughe e pesci durante tutto il corso dell’anno e organizza periodiche operazioni di pulizia affinché non manchino mai, nel piccolo specchio d’acqua, le condizioni per la vita di questi animali: verranno infatti eliminati eventuali rifiuti presenti nelle acque e filtrate impurità potenzialmente dannose.