La Regione smentisce l'esistenza di una grave crisi vitivinicola nell'Astigiano

Gli assessori Bongioanni e Vignale hanno risposto ad una interrogazione del consigliere Pd Isnardi

Anna Bosco 15/07/2025
UvaMoscatoAsti.jpg - {UvaMoscatoAsti.jpg} - [20771]

«Non si può parlare di grave crisi» così sul settore vitivinicolo l'assessore all'Agricoltura del Piemonte, Paolo Bongioanni, in una nota letta oggi in Aula dall'assessore Gian Luca Vignale, rispondendo a un'interpellanza del consigliere regionale Pd Fabio Isnardi, Astigiano, sul vino invenduto nella provincia di Asti. Una situazione che Isnardi ha paragonato alla crisi del 2008.

«Nonostante un incremento sia nei volumi di vendita che nelle esportazioni, nel 2023 stimato di circa 3 miliardi di euro - ha spiegato Isnardi - il 12 giugno in seguito a una comunicazione ufficiale di crisi da parte de principali consorzi e associazioni di categoria piemontesi del settore vitivinicolo, si evidenzia una situazione di grave difficoltà produttiva. Esponenti dei consorzi hanno segnalato un calo degli imbottigliamenti del 12% rispetto all'anno precedente, oltre a circa 40mila ettolitri di vino invenduto. Le soluzioni proposte, tra cui la distillazione straordinaria di Dop, sono coerenti con le misure del 'Pacchetto Vino Ue' del 28 marzo».

«La distillazione - ha affermato Bongioanni nella nota - rappresenta l'ultima ratio per fronteggiare situazioni eccezionali e deve ragionevolmente essere preceduta da altri interventi come la vendemmia verde o la riduzione di resa, ma oggi non possiamo parlare di grave crisi».

«L'attivazione della distillazione di crisi - ha aggiunto - può essere fatta unicamente attraverso l'adozione di un atto delegato dalla Commissione europea, in risposta a una domanda motivata presentata da parte dello Stato. Su questa ipotesi proseguiranno gli incontri con i Consorzi e le organizzazioni sindacali agricole. Non si ritiene sia il caso di definire l'attuale situazione quella di una grave crisi del vino piemontese - ha rimarcato - poiché la scorsa annata vitivinicola si è chiusa con un +5%. La grave crisi non c'è al netto dell'incognita dei dazi. Il Piemonte si conferma seconda regione a livello nazionale per impatto di fatturato con un giro d'affari di 1.248 milioni di euro. Crescono le esportazioni dei rossi Dop, mentre eventuali esuberi sono limitati solo ad alcune aree».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy