Giovedì scorso il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, invitato dal Console Generale della Repubblica di Corea a Milano Choi Taeho, ha partecipato alle celebrazioni per la Festa Nazionale della Corea e per il 140° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia.
Questo incontro precede la visita istituzionale in Corea del Primo Cittadino che è stato invitato dall’Amministrazione di Andong che sosterrà le spese dell’invito, a partecipare all’Assemblea Generale inaugurale del World Humanistic Cities Network ed all’11° Forum sui Valori Umani del 21° secolo, forum che si terrà alla fine di ottobre.
Nel corso della serata il Sindaco Rasero ha avuto modo di confrontarsi col Console Coreano sull’amicizia italo-coreana ed in particolare sui rapporti che l’Amministrazione Comunale di Asti ha intrapreso con quella di Andong, individuata dal suo predecessore Kang Hyung Shik per intraprendere un percorso di amicizia anche sulla base del fatto che è stata riconosciuta come sito patrimonio UNESCO, proprio come le nostre colline.
Un primo contatto con l’Amministrazione della città coreana è avvenuto, nei mesi scorsi, grazie alla consigliera comunale Vittoria Briccarello che, durante un viaggio in Corea, su richiesta del Sindaco, si è recata proprio ad Andong per un saluto istituzionale. Proprio la consigliera ha dato importanti feedback a Rasero per proseguire la relazioni che hanno portato all’invito al Forum.
La visita ad Andong consentirà alla delegazione astigiana, composta dal Sindaco e dalla consigliera Francesca Varca, di incontrare nuovamente il Console Kang Hyung Shik che, tornato in Corea, ha invitato gli amministratori cittadini a Seul.
La serata ha offerto al Sindaco l’occasione di reincontrare la dott.ssa Zoja Bazarnic, Console per gli Affari Politici ed Economici del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America di Milano, recentemente tornata in visita ad Asti grazie all’invito del Sindaco a partecipare al saggio degli studenti americani a conclusione dello stage organizzato dall’istituto Experiment con la scuola AFP Colline Astigiane. La dott.ssa Bazarnic sarà nuovamente ad Asti nelle prossime settimane per illustrare agli studenti astigiani delle scuole superiori il sistema elettorale americano.
Le celebrazioni per la Festa Nazionale della Corea e per il 140° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia hanno visto anche la partecipazione del Console Generale del Giappone a Milano, dott. KobayashiToshiaki, che ha confermato a Rasero l’interesse delle istituzioni giapponesi ad avviare un percorso di amicizia con Asti e che sta quindi lavorando per l’individuazione di una città con cui intraprendere relazioni di condivisione e di cooperazione.