Tutto pronto ad Asti per la mostra fotografica intitolata 'Sguardi sulla Cattedrale' che si terra dal 24 agosto al 29 settembre 2024, presso il Museo Diocesano di San Giovanni in via Natta 36.
L'evento coniugherà arte, storia e la tradizione del Palio attraverso l'obiettivo dei più prestigiosi fotografi astigiani.
L'inaugurazione ufficiale della mostra è stata organizzata per venerdì 23 agosto 2024, alle ore 17.
Organizzata dal Comitato Palio del Rione Cattedrale in collaborazione con il Museo Diocesano, la mostra intende esplorare e celebrare la bellezza architettonica e storica della Cattedrale di Asti.
Gli scatti esposti sono opera di sette noti fotografi locali: Giulio Morra, Claudia Fresu, Gabriele Picello, Roberto Signorini, Efrem Zanchettin, Mariagrazia Billi e Gianfranco Monticone.
Ognuno di loro ha catturato prospettive uniche della Cattedrale, offrendo ai visitatori un monumento con occhi nuovi.
La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19, offrendo ampie possibilità di visita per tutti gli interessati.
L'evento, patrocinato dal Comune di Asti, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con numerosi partner locali, tra cui il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti, e Alfieri Foto. Il progetto è un omaggio non solo alla Cattedrale di Asti, ma anche alla ricca tradizione fotografica del territorio.