Giornata formativa per la Croce Rossa di Castello d'Annone con la Polizia di Stato

Illustrate la normativa e le modalità operative per la guida dei mezzi di soccorso

Carlo Santori 13/12/2024
CentroFormativoCroceRossa.jpeg - {CentroFormativoCroceRossa.jpeg} - [53130]

Nei giorni scorsi si è svolto presso il Centro Formativo della Croce Rossa Italiana di Castello d’Annone un seminario della Polizia di Stato per il personale della Croce Rossa Italiana della provincia di Asti.

Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Asti, accompagnato dai suoi collaboratori, partendo da episodi infortunistici che nella quotidianità purtroppo vedono protagonisti soccorritori e forze dell’ordine, ha illustrato la normativa e le modalità operative per la guida dei mezzi di soccorso.

Particolare attenzione è stata dedicata alle linee guida e alle norme di comportamento per la circolazione dei veicoli della Croce Rossa Italiana, con i protocolli operativi sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo i servizi associativi.

E poiché indossare una divisa non rende immuni i soccorritori e gli operatori da eventi infortunistici, si è discusso di responsabilità del conducente, sanzioni, patente di servizio e patente a punti.

Si è dedicato ampio spazio al confronto diretto e alla disamina degli articoli del Codice della Strada che disciplinano la conduzione dei veicoli di soccorso con particolare attenzione all’uso dei dispositivi acustici e visivi di emergenza; infine si è passati alla parte operativa sui comportamenti che il conducente del mezzo di soccorso deve tenere in caso di intervento su incidente stradale.

Il messaggio che la Polizia Stradale ha voluto veicolare è che durante la circolazione i conducenti dei veicoli della Croce Rossa Italiana devono adottare comportamenti improntati alla massima diligenza e prudenza, per tutelare la propria incolumità così da svolgere al meglio l’importante compito a cui sono chiamati al servizio della collettività.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy